Uno sguardo “attraverso lo specchio” del Salone del libro di Torino 2023

L’edizione di quest’anno del Salone Internazionale del Libro di Torino ha fatto numeri da record sia di visitatori che di eventi. Dagli autori agli esponenti del BookTok, tutti sono stati protagonisti di una manifestazione memorabile.


Si è appena conclusa la trentacinquesima edizione del Salone del Libro di Torino (SalTo) l’evento più importante dedicato al mondo dei libri e dell’editoria, che si è tenuto al centro congressi Lingotto. I numeri sono stati alti sia come affluenza di pubblico che come presenza di case editrici, che quest’anno ha annoverato tra il suo elenco tantissime case editrici indipendenti.

La storia del Salone

Ma conosciamo di più la storia di questo evento. Il Salone Internazionale del libro di Torino è un progetto dell’associazione Torino, la Città del Libro e della Fondazione Circolo dei lettori. Nasce nel 1988 presentata come la più importante manifestazione editoriale italiana e fra le più grandi in Europa. A promuovere inizialmente questo evento, nel 1987, sono stati il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero.

I primi 23 anni del Salone, vengono curati da Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, la provincia di Torino e la Città di Torino: questo è il momento in cui l’evento inizia a crescere durante il quale vengono organizzati anche eventi collaterali al Salone diffusi nel territorio e contenuti nel programma Salone Off. Dopo un periodo difficile tra il 2017 e 2018, dal 2019 il Salone torna ai suoi sfarzi, fino ad arrivare alla riuscitissima edizione appena conclusa. Il Salone non è solo un incontro tra editoria e lettori, ma è un vero e proprio contenitore che racchiude tantissimi eventi con gli stessi autori.

Il tema Alice attraverso lo specchio 

Qualche numero di questa edizione: 573 stand sparsi in ben 48 sale, 13 laboratori, più di 1620 eventi sparsi in tutto il territorio e più di 2000 quelli legati al Salone Off. A esporre non solo le case editrici grandi o piccole, ma anche self publisher, distributori, agenzie letterarie, scuole di scrittura e molte altre realtà legate alla filiera del libro. Tra giovedì 18 e lunedì 22 maggio sono stati registrati 215.000 visitatori, il numero più alto mai registrato.

Oltre i numeri, le vibes fiabesche di questa edizione provengono senza ombra di dubbio dal tema “Attraverso lo specchio”, un omaggio ad Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, che rievoca la soglia tra la realtà e i mondi fantastici che è – in effetti – il luogo dove si posiziona la letteratura. Tema reso visibile dalle magnifiche scenografie che hanno accompagnato i visitatori nell’intero percorso.

Come viene citato nella presentazione «non solo un tema ma quasi un motto, un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile. La meraviglia celata dietro lo specchio viene catturata dal manifesto di quest’anno illustrato dall’artista italiana Elisa Talentino, un manifesto che contribuirà a trasportare i lettori e le lettrici, pronti a raggiungere Torino a maggio, in un universo fatto di carta stampata, di storie raccontate ad alta voce e di immaginazione».

Tantissimi autori presenti alla manifestazione 

Tantissimi gli autori e le autrici del panorama internazionale presenti all’evento, tra i quali Fernando Aramburu, Javier Castillo, Javier Cercas, Peter Cameron, Mark Z. Danielewski, Javier Castillo, Javier Cercas, David Van Reybrouck, Scott Spencer, Almudena Sánchez, Eva Menasse, Virginie Despentes, Victoria Mas, Jhumpa Lahiri, Andrew Sean Greer, Wole Soyinka e molti altri.

Tra gli autori e le autrici italiani, immancabili sono stati: Niccolò Ammaniti, Matteo B. Bianchi, Andrea Canobbio (finalista del Premio Strega 2023), Gianrico Carofiglio, Cristina Cassar Scalia, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Erri De Luca, Antonella Lattanzi, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Paola Mastrocola, Daniele Mencarelli, Marco Missiroli, Romana Petri (finalista del Premio Strega 2023), Francesco Piccolo, Alessandro Piperno, Rosella Postorino (finalista del Premio Strega 2023), Roberto Saviano, Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis. Tra le autrici più amate del BookTok erano presenti anche Kira Shell, Felicia Kingsley, Carrie Leighton e Rokia per nominarne qualcuna.

Un evento all’insegna del BookTok

All’organizzazione della manifestazione hanno partecipato oltre 1000 persone tra staff, allestitori, fornitori. Ma quest’anno era presente una buona fetta degli ambasciatori del BookTokItalia che sono stati gli altri grandi protagonisti delle cinque giornate. Oltre uno Scan dedicato dove tutti potevano registrare il proprio video consigliando una lettura, la maggior parte degli stand presentava uno spazio dedicato proprio per TikTok, il social che è stato effettivamente Official Entertainment Partner del SalTo 2023. L’hashtag BookTok ha superato i 95 miliardi di visualizzazioni, e ci si rende conto paragonando i numeri di lettori in crescita, quanto la piattaforma ha effettivamente aiutato nella diffusione di questa sana passione.


Immagine in copertina Il Post

... ...