Generazione #BookTok: i trend che ti portano in libreria

TikTok è visto spesso come il contenitore per balletti e video virali, ma contiene in sé una perla venuta fuori durante la pandemia: l’hashtag #BookTok, che trasforma il vostro algoritmo in una nuova (o rinnovata) passione per la lettura. Un vero e proprio polarizzatore delle classifiche dei libri più letti.


L’hashtag #BookTok presente su TikTok è ormai conosciutissimo tra gli amanti dei libri e della lettura. Tutto parte con un libro del 2012 che scatena l’interesse di una content creator americana, Ayman Chaudhary, che lo recensisce: The Song of Achilles (in Italia La canzone di Achille) di Madeline Miller. Da quel momento il libro diventa uno dei più letti. 

Il BookTok diventa il luogo preferito di tantissimi giovani lettori e lettrici che vengono affascinati da questi video dove altri ragazzi raccontano e consigliano alcuni titoli del momento, o rispolverano i classici della letteratura. Un luogo virtuale che sembra fisico, dove ci si può incontrare nelle live di lettura o dove ci si può confrontare con le proprie esperienze.

È indubbio il ruolo polarizzante di questo hashtag sulle classifiche, nelle librerie fisiche e virtuali. I video di questi particolari influencer sotto questo hashtag hanno il potere di convincere a scegliere quel titolo perché piace a tutti (anche se poi in realtà il gusto è realmente soggettivo).

libri booktok

Il superpotere del BookTok

Il BookTok ha davvero tutto questo potere? La risposta sta nei numeri. È nel periodo della pandemia, e soprattutto durante il lockdown, che si riscopre il piacere della lettura e i dati in positivo portano il raffronto positivo di crescita rispetto al 2019 (+14,5% a copie e + 14,7% a valore, secondo le stime dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori su rilevazioni Nielsen BookScan del 2019).

Possiamo definire il BookTok un fattore che influenza davvero le classifiche, dirottando il lettore verso alcuni titoli rispetto ad altri. Come vediamo in questa classifica dei 10 libri più venduti nel primo semestre del 2022, sei di questi vengono dal BookTok.

Nelle librerie ormai è consuetudine trovare tra i banchetti “novità” “proposte dell’editore” “gli scontati del mese” e adesso “i libri del BookTok”. Questo è un vero e proprio moto d’orgoglio per tutti i content creator che lavorano in questa categoria, evidenziando il potere che hanno in questo mercato. 

libri booktok

E come in ogni trend che si rispetti, si trovano i titoli tormentoni che hanno invaso letteralmente TikTok: ovviamente tra i primi troviamo La Canzone di Achille di Madeline Miller, Il fabbricante di lacrime di Erin Doom, Dammi mille baci di Tillie Cole, Una vita come tante di Hanya Yanagihara, La casa sul mare celeste di TJ Klune, It ends with us di Colleen Hoover, e davvero molti altri. 

Amati o odiati, osannati come capolavori o analizzati come titoli sopravvalutati, nel corso di questi ultimi due anni troviamo personalità specializzate che hanno fatto di questo un vero e proprio lavoro. Sono veri e propri influencer e come tali vengono trattati dalle case editrici che mandano i titoli in uscita per poterli fare sponsorizzare da loro, rischiando anche di essere stroncati.

Per dare un esempio sul potere che ha il BookTok, un titolo molto in voga in esso è stato il sopra citato It ends with us della famosa e prolifica Colleen Hoover: “stra-amato” (come dicono in molti) ma anche preso di mira in negativo. Un libro autoconclusivo ma che stando ai numeri e alle richieste dei fan, diventerà una duologia. Nemmeno l’autrice ha negato che il secondo volume, o comunque meglio definirlo una novella, dal titolo It starts with us (in uscita a gennaio 2023) è frutto di TikTok. Un semplice prodotto commerciale per accontentare i fan. Se questo non è potere…

Wattpad generatori di autori in trend

Ma la caratteristica del BookTok è la grande presenza di autori che si interfacciano ed interagiscono con lettori e lettrici, creando una vera e propria manovra di fidelizzazione. Non di rado sotto i video recensione dei fortunati titoli Romance di Felicia Kingsley – l’attuale regina del rosa, i suoi libri hanno venduto oltre 750 mila copie in Italia, a ogni uscita volano in classifica – si trova la stessa autrice magari citata nei commenti, a ringraziare il suo pubblico.

Questa condotta viene adottata non di rado dalle autrici che escono dal mondo di Wattpad, e trovando un editore hanno pubblicato i cartacei dei loro titoli. Infatti buona parte delle letture predilette dai più giovani – young adult in libreria – nascono da questa piattaforma. Wattpad nasce nel 2006 come social network legato alla lettura e alla pubblicazione di storie autoprodotte. 

Nel 2011 Wattpad viene nominata nella categoria “Best E-Reader App” per i Best App Ever Awards e nel 2016 nasce una nuova sezione destinata a mettere in contatto gli autori più popolari con case editrici e industrie cinematografiche. Una delle autrici più famose uscite da questa app è senza ombra di dubbio Anna Todd con la sua serie After.

I contenuti più frequenti

Come ben sappiamo TikTok è un vero e proprio contenitore di trend. E come si fa a rendere un video che parla di libri accattivante e imitabile? Partiamo dalla prima categoria di video che è a tutti gli effetti quella più autorevole, quella che porta i follower a comprare o meno quel titolo, ovvero i video recensione. Più l’influencer è autorevole più quel libro da lui/lei amato convince il lettore o la lettrice a sceglierlo. 

libri booktok

Poi ci sono i più musicali e creativi chiamati Wrap up del mese, dove vengono mostrati i libri letti nel mese indicato o ancora in lettura. Poi ci sono i video TBR  (letteralmente “to be read”) che sono i libri che dovranno essere letti, e di questa categoria ci sono i TBR del mese o i simpatici “TBR della vergogna”, che mettono in mostra pile di libri in scaffale da mesi e non ancora letti. E già, perché uno dei problemi che accomuna tantissimi lettori e lettrici è proprio l’acquisto compulsivo di libri, nonostante la montagna di titoli da leggere.

Sul tema e sui tipi di video c’è davvero così tanto da dire che preferiamo consigliarvi di entrare su TikTok e digitare sulla barra di ricerca BookTok o BookTokItalia favorendo così il vostro algoritmo, trasformano la vostra home in una valanga di libri e riducendo drasticamente altri trend meno interessanti. Anche questo è TikTok: un posto davvero bellissimo (secondo il tuo algoritmo). Buona lettura!

... ...