Chi siamo

Direttivo dell’Associazione “Eco Internazionale”

Francesco Polizzotto (Direttore editoriale). Laureatomi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali ho conseguito la laurea magistrale in Relazioni internazionali per la cooperazione e lo sviluppo. Direttore del giornalino studentesco “la Voce degli Studenti” dal novembre 2013 al gennaio 2016. Socio fondatore dell’Istituto Mediterraneo Studi internazionali (I.Me.S.i.) e vice-presidente fino al dicembre 2015. Tra le mie passioni segnalo la storia, il giornalismo ed il Milan. Tra le mie esperienze, un anno di servizio militare nell’esercito italiano come Vfp1.

Valentino Billeci (Vicedirettore vicario). Sono nato a Palermo il 5 marzo 1991. Diplomato in lingue nel 2010, ho dato il mio contributo come caporedattore presso il giornalino universitario “la Voce degli Studenti”. Attualmente lavoro come assistente di produzioni cinematografiche e pubblicitarie. Sono appassionato di studi filosofici e storici. Tra le mie passioni la musica (sono batterista autodidatta), il cinema e l’arte. Sono una persona precisa ed attenta ai dettagli. Ritengo il lavoro di squadra e la cooperazione le caratteristiche fondamentali per ottenere successo in qualsiasi contesto di lavoro.

Daniele Monteleone (Caporedattore). Classe 1992. Unitomi alla squadra de “la Voce degli Studenti” nell’ottobre del 2014, coltivo e porto avanti la passione per la buona informazione e l’indagine giornalistica. Entro nella “grande famiglia” del punto luce Centro Tau nel quartiere Zisa di Palermo, un centro culturale e di aggregazione giovanile. Nel marzo 2018 ricevo la “Tessera preziosa del Mosaico Palermo”. Passione irrinunciabile: la musica. E poi un amore smisurato per l’arte, tutta.

Francesco Paolo Marco Leti (Tesoriere). Nato a Palermo nel gennaio del 1984. Laureato in Relazioni Internazionali per la Cooperazione e lo Sviluppo. Ho un forte interesse per l’economia, la storia economica e la macroeconomia in particolare. Onnivoro nel campo delle letture anche se con una preferenza per la letteratura fantasy, storica e storico-economica. Modellista dalla tenera età di quindici anni, appassionato di giochi di società e giochi di ruolo. Amo la politica quando riesce a conciliare idealità e pragmatismo, mi appassiona meno quando diventa opaca e di bottega. Mi ritengo una persona molto curiosa e aperta. Ho anche tante pecche ma non le scriverò sicuramente qui.

Daniele Compagno (Vicedirettore e Social Media Specialist). Dopo il diploma presso l’.I.T.C “Ludovico Ariosto” (istituto tecnico commerciale) ho frequentato diversi corsi professionali, con relativi stage, affinato le mie competenze informatiche e grafiche e poco dopo ho cominciato a lavorare . Conto di sfruttare al meglio le mie competenze e capacità, offrendo il mio apporto con impegno e costanza, sperando di contribuire alla crescita e allo sviluppo di Eco Internazionale.

Adriana Brusca (Segretario). Nata nel maggio del 1993, sono dottoranda di ricerca in “Mediterranean Studies. History, Law and Economics” presso la LUMSA (Palermo) e Visiting Researcher presso il T.M.C. Asser Institute (L’Aia). Laureata in Giurisprudenza, sono Avvocato presso lo Studio Legale Zummo (Penalisti). Responsabile del gruppo di lavoro permanente dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa, di cui faccio parte dal 2016, collaboro da oltre otto anni con il dipartimento didattico dell’Associazione Diplomatici. Dal 2016 sono redattrice di Eco Internazionale, ove attualmente ricopro, altresì, il ruolo di Segretario.

Simona Rizza. Nata a luglio del 1992, sono cresciuta tra libri e montagne dell’entroterra siculo. Laureata presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA di Palermo e da poco abilitata alla professione forense, lavoro come consulente legale nel campo della transizione energetica e biocarburanti. Sono attualmente parte dell’Osservatorio Germania – Italia – Europa, all’interno del quale mi sono occupata di temi afferenti al diritto dell’UE, con particolare riferimento al diritto della migrazione, EU Gender Law, Green New Deal. Per Eco Internazionale scrivo principalmente di Europa, protezione internazionale e migrazione, cambiamenti climatici e, soprattutto, parità di genere.


Soci Fondatori di Eco Internazionale

Ester Di Bona (Responsabile “Sicilia si Cunta”). Nata a Palermo nel 1994, ho cominciato a dedicarmi al mondo dell’arte dall’età di 3 anni in su, appassionandomi alla musica, al disegno, alla scrittura, alla fotografia, al cinema e al teatro. Ho seguito fin da subito numerosi corsi e laboratori per affinare le competenze nel campo, finché non ho conosciuto il mondo del “sociale”, di cui mi sono perdutamente innamorata. Ho studiato presso il DAMS di Palermo e collaboro con un centro aggregativo giovanile (il Centro Tau) dove da anni aiuto come operatrice sociale, occupandomi di foto, video, montaggi e laboratori con i ragazzi.

Antinea Pasta. Classe 1987. Mi sono laureata nel 2012 in Scienze politiche e delle relazioni internazionali; nel marzo del 2015 ho conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali per la Cooperazione e lo sviluppo. Nutro un forte interesse per lo studio e l’analisi della politica e soprattutto della politica estera, in particolare per le complesse dinamiche del Medio Oriente e del mondo arabo più in generale. Recentemente ho scoperto un interesse per la ricerca storica e archivistica, che spero di poter conciliare con quello che mi auguro diventi il mio mestiere: il giornalismo. Sono una persona aperta, disponibile all’ascolto, appassionata, amo mettermi al servizio dei progetti in cui credo.

Simona Di Gregorio. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, nell’afoso luglio palermitano del 2015. Tra i miei interessi ci sono l’arte, la filosofia, il cinema ed il teatro. La mia più grande passione è stata viaggiare e ciò mi ha spinto a girare buona parte dell’Europa e a vivere un anno in Spagna per un progetto Erasmus, alcuni mesi in Irlanda e sei mesi in Belgio per approfondire lo studio della lingua francese, frequentando un master in sicurezza internazionale e risoluzione dei conflitti. Insegnante di pattinaggio artistico ed atleta di kick boxing per la società sportiva Kobra team, grazie allo sport ho scoperto che l’unione fa davvero la forza.

Giuseppe Sollami. Classe 1991, nato a Caltanissetta. Laureatomi in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Palermo, sono socio dell’azienda di famiglia e del Rotaract Club Caltanissetta dal 2011. Appassionato di politica sin dalla tenera età. Amo leggere saggi storici, politici e filosofici, giocare a tennis e calcio. Tifoso del Milan e del Palermo. Sono inoltre socio del C.I.F.O, acronimo di Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari. Filatelico, specializzato nella collezione di francobolli di area italiana; numismatico, specializzato nella collezione di banconote italiane e mondiali, monetazione in Euro e Lira.


Soci Ordinari Senior

Eloisa Zerilli (Direttore Responsabile). Sono nata a Palermo nel 1991. Dopo una laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, mi sono specializzata all’Alma Mater Studiorum di Bologna, nel 2014, in Mass Media e Politica e, nel 2017, in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Appassionata di tutto quello che riguarda la comunicazione e il social media marketing, ho pubblicato il volume “Strategie comunicative nel dissenso alla Mafia” per Booksprint Edizioni. Giornalista pubblicista dal 2018, attualmente, insegno Relazioni Pubbliche presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Palermo e sono direttore responsabile di Eco Internazionale.

Davide Renda. Nato a Palermo il 28 Aprile 1994, ho conseguito nel 2016 la laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Sono un fervente amante della mia terra ed un convinto promotore della sua unicità, delle sue bellezze e delle sue tradizioni. Tra le mie esperienze più importanti annovero i viaggi in Tunisia, Romania e Portogallo. Ho viaggiato spesso in Inghilterra, che considero la mia seconda casa. La mia passione per la scrittura è nata ed è alimentata dal forte interesse che nutro per la letteratura, ispirato da maestri come Luigi Pirandello, George Orwell e Franz Kafka. Tra le altre mie passioni, grande spazio occupa la musica; a seguire la storia, la fotografia e la storia dell’arte.

Francesco Puleo. Classe 1988. Mi sono laureato in Scienze politiche con una tesi sulla storia del concetto di “totalitarismo”. Nella vita ho fatto il musicista, il volontario in uno sportello per migranti e per qualche anno mi sono occupato di progetti europei e di educazione non formale, in Italia e all’estero. Scrivo da sempre, per mettere in ordine le idee e capire da che parte stare. Su Eco Internazionale scrivo di politica internazionale, storia e teoria politica.

Virginia Monteleone (Responsabile “Eco culturale“) . Data alla luce nel luglio del 1987, ho una perenne attitudine all’arte e alla critica in ogni cosa. Ho terminato il biennio specialistico in Didattica Museale dopo aver conseguito la laurea in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Palermo. In questi ultimi anni si è intensificata la mia passione verso l’arte contemporanea. L’altra mia passione è scrivere. In cosa credo? Di certo non credo nella sdolcinata e melensa idea che molti si fanno dell’arte come dispensatrice di emozioni viscerali e di turbe psichiche. L’arte è sperimentazione, è pensiero visibile, filosofia rapida.

Vincenzo Mignano (Responsabile “Economia e Diritto”). Nato a Palermo nell’ottobre del 1989. Nel 2015 ho conseguito il Diploma in Pianoforte principale. Formazione presso la LUMSA di Palermo nel Corso di Laurea in Giurisprudenza, indirizzo internazionale. Sono membro dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa. Dall’ottobre del 2017 collaboro con Associazione Diplomatici, una ONG con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale dell’ONU. Sostengo fortemente l’idea secondo la quale la conoscenza e l’informazione siano un connubio inscindibile per il progresso sociale e l’integrazione tra i popoli. Questo il mio impegno: “Informarsi per conoscere; conoscere per informare; informare per resistere.”

Antonio Di Dio (Responsabile “Esteri“). Classe 1996. Mi sono laureato nel 2020 in Studi Filosofici e Storici all’Università degli Studi di Palermo. La filosofia e la storia sono la mia più grande passione. Amo scrivere e trasmettere le mie conoscenze, vedo il giornalismo come una forma di attivismo, come servizio alla comunità. Sono membro da ormai 8 anni del gruppo di Bagheria di Amnesty International. Scrivo per Eco Internazionale, occupandomi principalmente di articoli culturali e politici, con particolare riferimento alla geopolitica. Amo inoltre l’arte, la musica, il cinema, la poesia e la letteratura. Credo nella multidisciplinarietà, nella perseveranza, nella fatica e nella ragionevolezza, ma soprattutto nell’ascolto.

Silvia Scalisi. Laureata in giurisprudenza nel 2013, ho conseguito l’abilitazione forense nel 2016. Alla passione per il diritto associo quella per la letteratura, il cinema e la musica (ho frequentato il conservatorio per 6 anni, suonando il violoncello) e mi sono avvicinata alla realtà di Eco internazionale per curiosità, per essere aggiornata su argomenti di attualità e stare al passo coi tempi.

Martina Sardo. Racalmutese dal 1994, sono cresciuta con le pagine di Sciascia, appassionandomi inevitabilmente alla politica e alla società. Fonti certe (mia madre!) garantiscono sulla mia precoce quanto smisurata curiosità per tutto ciò che riguarda l’essere umano. Osservo tanto e non esito ad intromettermi quando qualcosa non mi convince. Non per altro, ho scelto di studiare legge e, dopo essermi follemente innamorata del diritto internazionale, mi sono laureata all’Università degli Studi di Palermo. Uno sbarco al molo Favaloro, a Lampedusa, mi ha spinta ad avviare la pratica forense in diritto dell’immigrazione, senza però rinunciare ad inseguire l’altra mia grande passione: il giornalismo.

Martina Bonaffini. Classe 1992, mi piace “fiutare” ciò che mi circonda per trarne giovamento ed arricchimento. Esploratrice del bello e dell’altro. Completo i miei studi presso l’Università di Palermo conseguendo la “combo malefica” laurea triennale in Scienze Politiche prima e il corso di studi magistrale in Relazioni Interazionali poi. Mi impegno in diverse attività quali l’associazionismo universitario, il volontariato e differenti lavori. Questa pletora di esperienze mi ha permesso di crescere, conoscere e conoscermi. I miei interessi sconfinano in campi differenti, dalla fotografia, alla pittura, allo sport, tanto da aver allenato una squadra di “piccole” pallavoliste.

Stefania Sciacca (Social media specialist – Instagram). Classe 1995, studio Studi Storici e Filosofici all’Università di Palermo. Studio, scrivo, leggo. Amo la storia, la cultura e anche la parte più “trash” del mondo. Mi piace prendermi in giro, conoscere nuove persone e nuove culture. Sono una persona estremamente positiva e tendenzialmente timida. Non discrimino nessuno, solo le menti chiuse.

Gaia Garofalo. Sono nata a Palermo il 3 febbraio 1997. Data la mia volontà di comunicare con più persone possibili, mi diplomo nel 2015 all’indirizzo linguistico del Regina Margherita. Mi laureo in Educazione di Comunità. Utente veterana  e collaboratrice del laboratorio di scrittura creativa di comunità itinerante New Book Club. Contro le ingiustizie di ogni categoria, appassionata di diritti e amante dell’antropologia culturale. Scrivere, leggere, passeggiare ed ascoltare musica sono i miei passatempi principali. Credo nelle storie che continuano a resistere; solo quelle ci salvano dal resto.

Marco Cerniglia. Nato a Palermo il 30 Settembre del 1990, ho conseguito la maturità classica nel 2008. Dopo un periodo di lavoro, sono diventato studente di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali presso l’Università di Palermo nel 2013. Amo i viaggi, la storia, la tecnologia, la letteratura, e soprattutto la scrittura, che pratico anche per diletto, non solo in ambito giornalistico. Ho da sempre una passione per questo lavoro, che spero di poter continuare a praticare. Ho collaborato con alcune testate giornalistiche in passato.

Beatrice Raffagnino. Nata a Palermo il 22 febbraio 1991, laureata in Giurisprudenza con una tesi in diritto penale dell’ambiente sul caso  Fiume Oreto. Il legame profondo da sempre instaurato con la mia città mi ha portato a trascendere il ruolo di semplice cittadina e ad impegnarmi con tutte le forze nel tentativo di riabilitarne il nome. Detengo la presidenza di “UpPalermo” e mi batto giorno dopo giorno per la riqualificazione della costa sud e del Fiume Oreto. Credo profondamente nella bellezza della diversità. Le mie passioni: il giornalismo, la scrittura e la fotografia. È una forma d’amore e di ribellione il voler conoscere ciò che di bello questo mondo può ancora rivelare.

Alessandra Fazio. Avvocato. Classe 1986. Ho conseguito la Laurea in Scienze Giuridiche e, successivamente, la laurea magistrale in Giurisprudenza. Mi sono occupata, anche se per un breve periodo, di politica nazionale ed internazionale conseguendo due diplomi rispettivamente presso l’Accademia Nazionale della Politica e l’Ispi. Attratta dalla Progettazione Europea ho seguito un corso presso l’Europa Innovation Business School. Adoro le lingue e le culture straniere, tutto ciò che è diverso e che completa, anche per questo motivo amo viaggiare e confrontarmi con ciò che mi circonda.

Alice Castiglione. Nata a Palermo l’11 maggio 1986. Attivista e militante femminista sin dai miei 14 anni, l’esperienza politica mi ha portata a una coscienza sociale successivamente investita nella ricerca estetica ed artistica. Mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove ho conseguito il diploma AFAM. Riconosco il valore del viaggio e della mescolanza come ricerca/scoperta creativa, tanto da integrarlo nella mia pratica artistica tramite la combinazione di vari media. Attualmente vivo a Londra, lavoro come Teaching Assistant, curatrice indipendente, blogger e creatrice di contenuti online, senza mai lasciare da parte l’attivismo.

Antonino Sisino. Nato a Palermo il 15 Febbraio 1991, ho conseguito il diploma di maturità linguistica nel 2010. Fin da piccolo, sogno un futuro in divisa e negli ultimi anni ho studiato per entrare in Polizia. Dal 2006 al 2013 ho fatto parte di un gruppo scout Agesci della mia città, un’esperienza che ha plasmato la mia personalità: rispetto reciproco e lavoro di squadra sono i miei cavalli di battaglia. Mi piace viaggiare ed andare alla scoperta delle usanze tipiche del luogo, in particolar modo la cucina. Sono appassionato di sport (soprattutto rugby), musica e tecnologia. Suono il basso elettrico e sono un grande amante del mondo dei videogiochi.

Federica Agrò (Responsabile “Stay Human“). Classe 1991, mi sono laureata un paio di volte in ciò che mi appassiona: le Relazioni Internazionali. Prima a Palermo, poi a Milano, una laurea Magistrale in Statale e un Master presso l’International University of Language and Media. Gli unici strumenti che mi accompagnano ovunque sono la carta e la penna: senza la scrittura ogni scoperta rischia di trasformarsi in un vago miraggio di un viaggiatore stanco. Nel tempo libero dipingo, canto, scrivo e guardo tonnellate di serie TV. I miei interessi riguardano soprattutto la geopolitica, il cambiamento climatico, i diritti umani, l’uguaglianza di genere e qualsiasi cosa aspiri a migliorare la condizione dell’uomo e della sua casa, la Terra.

Veronica Sciacca. Laureata in Filosofia. Fin dai banchi di scuola la mia passione per la scrittura è stata sempre animata dalla ricerca di senso. Mi piace il ritmo e la verve teatrale, mangiare sano e tirare qualche colpo al sacco. Nutro tutti i miei obiettivi di profondi ideali e cerco sempre di incarnarli in progetti concreti e ambiziosi, qualità che connotano il progetto di Eco Internazionale.

Maria Concetta Moscato. Classe 1991. Ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso la “Libera Università Maria Santissima Assunta” nel marzo del 2016. Successivamente, mossa dalla passione per il diritto ho iniziato a svolgere la pratica forense in ambito civile, amministrativo e penale. A luglio del 2018 sono risultata idonea al tirocinio formativo presso la Procura Generale della Corte di Cassazione e nello stesso anno ho iniziato a collaborare con la rivista giuridica “Salvis Juribus” . Sono entrata a far parte del team di “Eco Internazionale”, oltre che per poter dare un contributo sotto il profilo giuridico, per curiosità, per conoscere personalità nuove.

Mariangela Pullara. Aprile 1986, agrigentina, ma palermitana di adozione. Dopo appassionanti studi che mi hanno portata a conseguire nel 2013 la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, nel 2017 ho conseguito una seconda laurea in Scienze dell’amministrazione e Consulenza del lavoro e ho intrapreso il relativo percorso di pratica ai fini dell’abilitazione alla professione. Cresciuta in un contesto artistico-culturale stimolante, le mie passioni spaziano dall’arte pittorica alla fotografia, dalla musica al cinema, dalla gastronomia alla letteratura, dalla politica allo sport. Negli ultimi anni ho sviluppato particolare attrazione verso la cultura asiatica, la sua storia, tradizione e lingua.

Roberta Restivo. Classe ’93, amante del cinema e dell’arte; seguo con particolare attenzione i mutamenti culturali del mio territorio. I miei più grandi interessi sono i diritti umani e la geopolitica, con uno sguardo particolare verso l’Africa ed il Medio Oriente.

Matilde Mancuso. Nata nel 1995, ho sempre mostrato interesse per i viaggi e la musica. Ho vissuto negli Stati Uniti durante il periodo del liceo classico e in Danimarca per l’Erasmus. Laureata in Lingue straniere alla triennale e in Interculturalità e didattica alla magistrale, svolgo da anni attività di volontariato presso l’associazione internazionale AIESEC. Ho ricoperto il ruolo di presidente di AIESEC Palermo nel 2019 e ho svolto dei progetti di volontariato in Georgia e in India. Da sempre appassionata di scrittura, ho collaborato con diverse testate online, trattando di diritti umani, politiche giovanili, femminismo e cinema. Amo la letteratura e i gatti.

Alessia Lentini. Classe 1993, laureata in giurisprudenza con una tesi dedicata ai fatti di Genova 2001 dal titolo “Tortura di Stato: il caso Diaz”. Da sempre amante della scrittura, smaniosa di far sentire la propria voce e lasciare una piccola traccia di sé nel mondo. Appassionata di politica nazionale e internazionale e di diritti umani, seguo con interesse e passione tutto ciò che riguarda questi ambiti.

Mimma Randazzo. Classe 1990. Ho conseguito il diploma di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione presso l’Università degli studi di Palermo. Poi ho proseguito e concluso gli studi con una laurea magistrale in scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse, curriculum Public Management. Strenua sostenitrice dei diritti umani, dedico gran parte del mio tempo allo studio e all’approfondimento delle tematiche di genere perché credo fortemente che una società più equa sia condizione necessaria per una comunità più appagata e una crescita economica sostenibile.

Rosario Bordino. Nato a Palermo il 27 settembre del 1986, ho conseguito nel 2016 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il titolo di dottore magistrale in “Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni”. Dopo quasi quattro anni di esperienza maturata all’interno del mondo del management consulting, dal luglio del 2020 lavoro all’interno della funzione di controllo Risk Management di uno dei principali gruppi assicurativi italiani. Mi interesso di politica economica e di diritto dell’economia. Nel tempo libero amo leggere legal thriller e giocare a beach volley.

Jessica Terzoli. Classe 1993, sono una persona dinamica a cui piace rinnovarsi e andare alla scoperta dell’ignoto. Fin da piccola sono stata affascinata dal mondo giuridico e dagli ideali che rappresenta. Questo è stato uno dei principali motivi per cui ho deciso di frequentare la facoltà di giurisprudenza, presso la quale ho conseguito la laurea magistrale nel 2018. Scrivere è una delle mie passioni, quando scrivo mi sento libera e attiva e soprattutto è un modo per interagire con il mondo che mi circonda, esprimendo me stessa.


Soci Ordinari

Sara Sucato. Palermitana doc fin dal primo vagito, nata nel 1994. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Dal 2015 socia e attivista di Amnesty International, membro del Gruppo Italia 290. Nel corso degli anni mi sono dedicata ad attività di volontariato presso il Centro Astalli di Palermo. Attratta dall’ambito delle relazioni internazionali al di fuori del contesto italiano, non perdo comunque l’interesse per la realtà siciliana. Nutro un particolare interesse per la promozione della cultura e del rispetto dei diritti umani. Tra le mie altre passioni ci sono la lettura, la fotografia e lo sport, che ritengo essere un potente mezzo di espressione della persona.

Rosalinda Accardi. Nata a Palermo nel 1999, maturità classica, grazie ad una borsa di studio entro in contatto con gli ambienti governativi statunitensi ed inizio ad interessarmi alla politica americana e alle relazioni transatlantiche. Scelgo di studiare Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e, durante la carriera accademica, mi destreggio tra il volontariato nell’ambito della cooperazione internazionale e il lavoro nel settore degli appalti pubblici per un’azienda di comunicazione e marketing. Coltivo la curiosità come “forma più pura di insubordinazione”.

Flavia Caruso. Classe 1995. Sono laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali e attualmente frequento il corso magistrale in International Relations a Palermo. Sono appassionata di lingue e culture straniere, passione che nasce al liceo linguistico grazie ai gemellaggi e allo studio della letteratura. Sono sempre stata affascinata dall’Oriente, tanto da volerne conoscere ogni aspetto. In particolare, la Cina è stata per me una scoperta affascinante, che mi ha portato a scoprire quanto nelle diversità si nascondano tanti punti in comune. Mi piacciono la semplicità, l’umiltà e la determinazione e mi piace mettermi in gioco. Tutte caratteristiche che ritrovo in Eco Internazionale.

Chiara Gagliardo. Nata a Palermo nel 1996, dopo il diploma al Liceo Classico e mille idee diverse in testa – “Accademia di Belle Arti o Architettura? No, meglio Disegno Industriale. E se invece me ne andassi a fare teatro?” – ho scelto di seguire la strada delle Lingue. Impulsiva e al contempo estremamente riflessiva, appassionata di arte, cinema, letteratura, musica, fotografia e viaggi, ho sempre scritto molto, tenendo segreti i miei pensieri: poi sono entrata nel mondo di Eco Internazionale. Due lauree e altrettanti Erasmus – uno in Russia, l’altro in Ucraina – più tardi, dopo un’esperienza come assistente di volo che mi ha sballottata in giro per l’Italia, sono finalmente tornata a casa, perché le esperienze in terre straniere mi hanno resa un’orgogliosa baarìota e mi hanno fatto scoprire un forte amore per la Sicilia che non sapevo neanche di avere. Al momento lavoro nel settore estero di un’azienda di caffè in provincia di Palermo, domani chissà.


... ...