podcast Muschio Selvaggio

Muschio Selvaggio, è la fine del podcast?

Il podcast Muschio Selvaggio è forse arrivato al capolinea. Dopo più di tre anni di onorato servizio, non sono serviti né la mamma né l’avvocato per salvare uno dei progetti più brillanti del web?


Di nuovo al centro della bufera il fortunato podcast Muschio Selvaggio, ideato dal rapper Fedez e l’amico Luis Sal, nato nel 2020. Il podcast, che nell’ultimo anno si è piazzato tra i più seguiti nelle classifiche, porta avanti un format basato su interviste informali a vari personaggi, le cui tematiche possono essere legate come no al protagonista della puntata.

Muschio Selvaggio è stato condotto da Fedez e i fratelli Luis e Martin Sal, fino a gennaio 2023, periodo dell’interruzione della loro collaborazione dopo dei dissapori che si sono allargati in campo legale. La lite ha inizio durante il progetto “Muschio Selvaggio da Sanremo”, progetto che non metteva insieme i favori dei conduttori del podcast. 

Nei primi giorni di giugno del 2023 Fedez ha rotto il silenzio su l’assenza di Sal in un episodio atipico di Muschio Selvaggio, intitolato Che fine ha fatto Luis, in cui, da solo negli studi del programma, ha affermato che la causa sia stata una discussione lavorativa, «una discussione sicuramente animata che ci ha portato a dire, alla fine, ‘prendiamoci qualche settimana per capire cosa fare’».

Il cantante ha inoltre affermato che «il podcast è ancora di Luis, avevamo fatto una società al 50%». La risposta arriva il giorno successivo con il famoso video Eccomi qui, diventato meme per la frase “dillo alla mamma, dillo all’avvocato!”. 

Il tutto procede con la contesa delle quote di Muschio Selvaggio, con la volontà di Fedez di salvare inizialmente il podcast: «Noi vorremmo assolutamente portare avanti questo podcast, tanto che io personalmente sono disposto a pagare la parte di podcast che non è mia, anche di più di quello che è il valore attuale», ha dichiarato nel corso dell’episodio, parlando con Davide Marra (subentrato a Luis Sal nella co-conduzione di Muschio Selvaggio). 

podcast Muschio Selvaggio

Dunque dopo le ultime tre puntate che erano in programma siamo forse davvero giunti alla fine di Muschio Selvaggio? Le dichiarazioni di Fedez sono abbastanza eloquenti: «La situazione attualmente è in una fase di stallo. I soldi stanno letteralmente finendo. Una parte dell’unica entrata che abbiamo per sostenere questo progetto, ovvero le visualizzazioni, non va neanche al progetto stesso. Da 10 mesi lavoriamo a questo podcast senza poter costruire quello che abbiamo in mente di fare».

Dunque, «la situazione è parecchio complessa e viste le ultime vicissitudini non reputiamo più andare avanti perché non avrebbe senso continuare così. Sta diventando una situazione insostenibile per tutti lavorativamente parlando».

Non un periodo felice in generale per Fedez che pare oltre il podcast abbia perso il “marchio” Ferragnez, dati gli ultimi risvolti sulla relazione tra lui e Chiara Ferragni, giunta al termine. Di certo il podcast Muschio Selvaggio ha tenuto un grande seguito per il suo modo di affrontare tantissimi e svariati argomenti, e sicuramente certe puntate rimarranno nella storia come quella con Alessandro Barbero o Vittorio Feltri, e tra le ultime la puntata focosa con il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio sul giornalismo selvaggio. 

... ...