Palermo, via alla XII edizione della Settimana delle Culture

Dal 13 maggio riparte la Settimana delle Culture, la manifestazione culturale che porta alla luce lo scenario artistico emergente palermitano.


Sette giorni di arte a 360°, in una Palermo affamata di cultura: torna a Palermo la Settimana delle Culture, giungendo alla sua dodicesima edizione. 

Otto gallerie d’arte private proporranno mostre personali e collettive, proponendo uno scenario di circa 160 eventi tra mostre di pittura e fotografia, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni e incontri, tutti completamente autofinanziati e autoprodotti.

L’Associazione Settimana Delle Culture

La Settimana delle Culture nasce nel 2012 da un progetto di Gabriella Renier Filippone e sostenuto dal Comitato Insieme per Palermo e a supporto della candidatura di Palermo Capitale Europea della Cultura. Successivamente, il Comitato si è trasformato in associazione Settimana delle Culture.

Dal 2013 ad oggi, ha realizzato undici edizioni del Festival Settimana delle Culture, insieme a numerose manifestazioni, collaborando con enti pubblici, privati ed istituzionali per salvaguardare il patrimonio artistico-culturale della città di Palermo. 

Oltre ad eventi e manifestazioni, infatti, nel 2018 l’Associazione – in collaborazione con Amici dei Musei Siciliani – ha finanziato il restauro della statua segata in vari pezzi della “Vittoria Alata” di A. Ugo. Nell’agosto 2019 ha presentato a Palazzo delle Aquile il quadro restaurato del ritratto di ‘Charlotte de France’, e nello stesso anno ha contribuito alla riapertura del Loggiato San Bartolomeo, curando con Giacomo Fanale la mostra “China Art Now”.

“Vittoria Alata” – guidasicilia.it

La XII edizione della Settimana delle Culture a Palermo

La manifestazione avrà luogo dal 13 al 21 maggio 2023 in diversi punti della città, con eventi e manifestazioni a ingresso libero e aperti al pubblico. «Apriremo al Teatro Massimo ma rivolti alla città – spiega Giorgio Filippone, neopresidente della SDC – sarà un modo per rinsaldare il rapporto che da sempre ha connotato la Settimana delle Culture. Il programma è molto articolato e cerca di offrire una panoramica molto ampia sia su quanto avviene in città che sui nuovi artisti emergenti». 

L’evento è organizzato in collaborazione con Comune, Città Metropolitana di Palermo, Fondazione Sicilia, Fondazione Sant’Elia, Fondazione Barbaro, Fondazione Donà dalle Rose, Sicilbanca e tanti altri partner privati. Comunicazione e promozione dell’associazione culturale Kleis.
È possibile scaricare il programma dell’evento visitando il sito ufficiale https://www.settimanadelleculture.it/ o cliccando qui.


... ...