Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri: il famoso gioco di ruolo di nuovo al cinema

Lo scorso 29 marzo è uscito nelle sale italiane il nuovo film del popolare gioco di ruolo: Dungeons & Dragons – l’onore dei ladri. Scopriamo assieme trama e curiosità (senza spoiler).


Chi ha detto che Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è adatto soltanto a chi conosce il famoso gioco di ruolo? Sicuramente non i registi John Francis Daley e Jonathan Goldstein, i quali affermano con assoluta certezza che il nuovo film su Dungeons & Dragons è adatto a tutti gli appassionati di fantasy.

Così come accade con le trasposizioni cinematografiche di romanzi e fumetti, anche in questo caso i “giocatori” avranno sicuramente una marcia in più, in quanto avranno già familiarità con l’universo costruito nel film; ma allo stesso tempo la trama permette a chiunque voglia di unirsi all’avventura di un gruppo di personaggi complessi guidati da un cast rigorosamente d’eccezione. Il cast del film infatti, include tra i tanti nomi: Chris Pine (Star Trek), Regé-Jean Page (Bridgerton), Michelle Rodriguez (Fast & Furious saga e Avatar), Sophia Lillis (Stranger Things) e Hugh Grant nei panni dell’antagonista principale.

Dungeons & Dragons movie

Le origini di Dungeons & Dragons

Dungeons & Dragons (abbreviato come D&D o DnD) è oramai uno dei giochi più conosciuto al mondo. Giocato da milioni di persone viene citato in serie televisive come The Big Bang Theory, Stranger Things, I Simpson, Futurama, Rick&Morty o nei fumetti, nei libri e ha finito per influenzare notevolmente anche la cultura pop moderna. Nasce come un gioco, un Gioco di Ruolo, ma che oltre a produrre vari volumi a esso dedicati ha dato vita a giocattoli, cartoni, film, videogiochi e merchandising vario.

Un gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules (TSR), azienda fondata da Gygax poi trasformata nella TSR Hobbies la quale fu acquisita nel 1997 dalla Wizards of the Coast, assieme a tutti i diritti su D&D; due anni più tardi, la stessa Wizards fu poi acquistata dalla Hasbro.

Il gioco nasce nell’ambiente del wargame negli anni Settanta, quando si cominciò a sostituire a generiche unità rappresentanti gruppi di soldati dei personaggi che potevano evolversi da una partita all’altra, tra cui i Braunstein, a dei wargame in cui i giocatori controllavano individui anziché eserciti, organizzati inizialmente da Dave Wesely e poi proseguiti da Dave Arneson, che utilizzò Chainmail, un regolamento di wargame tridimensionale scritto da Jeff Perren e Gary Gygax per risolvere i combattimenti che, con il progredire del gioco, aggiunse innovazioni come: classi personaggio, punti esperienza, avanzamento di livello, classe di armatura. Ad oggi, dopo quasi 50 anni di storia, D&D è conosciuto in tutto il mondo e vanta oltre 40 milioni di giocatori.

Trama e curiosità del film

Basato sull’omonimo gioco di ruolo che ha accompagnato intere generazioni, la trama di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri ruota attorno a un gruppo di “disadattati” impegnati in una missione epica: l’obiettivo è recuperare una reliquia perduta.

La storia racconta di un ladro, Eldgin, e dei suoi compagni impegnati nell’impresa di rubare una potente reliquia magica in possesso di un temibile nemico. Ovviamente nulla andrà come previsto e questo spingerà la banda, composta in maniera molto classica da un guerriero, un bardo, un mago e un chierico, a viaggiare per tutta la Costa della Spada per trovare degli alleati e un equipaggiamento utile a poter vincere il classico confronto finale. Si tratta, dunque, di circa due ore di azione, combattimenti, risate e sentimenti, che poi siano ambientati sulla Costa della Spada e pieni di Orsigufo – i veri Gdr sanno – è un qualcosa di più che i fan apprezzeranno pienamente, ma che non è necessario conoscere.

Lo sceneggiatore e regista John Francis Daley infatti, ha confermato che nel film – ambientato nei Forgotten Realms (a volte tradotto in Reami Perduti oppure Reami Dimenticati) universo immaginario per Advanced Dungeons & Dragons – vi saranno molti incantesimi, tropi e divertenti easter egg (sorprese) del mondo di D&D.

Con queste premesse possiamo solo ricordarvi che Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è già in tutti i cinema dallo scorso 29 marzo. Qui di seguito il trailer ufficiale. Benvenuti nel Faerûn!