The Last of Us, in arrivo la serie TV prodotta da HBO

Ci avviciniamo a grandi passi al lancio della serie TV di The Last of Us, che andrà in scena su HBO (e su Sky TV e NOW in Italia) il prossimo 16 gennaio 2023. Scopriamo insieme trama e dettagli interessanti del film.


Il primo dettaglio a emergere sulla serie TV The Last of Us, è quello del tempo del primo episodio, ovvero ben 85 minuti. Si tratta di una durata considerevole per una serie TV dato che solitamente le puntate si aggirano sotto i 60 minuti, ed è molto più vicina alla durata media di un film, che invece si attesta intorno all’ora e mezza.

La prima stagione sarà comunque composta da 10 episodi che avranno una durata di 60 minuti circa – a parte il primo come dicevamo – e sono stati scritti a quattro mani da Craig Mazin e Neil Druckmann, mentre la regia del primo episodio è stata affidata a Kantemir Balagov. A comporre la colonna sonora della serie sarà Gustavo Santaolalla, già autore di quella del videogioco.

Aspettative e trama di The Last of Us (no spoiler)

The Last Of Us è una delle serie televisive più attese del 2023, ma anche una delle più rischiose. Ispirata al capolavoro videoludico di Naughty Dog, uscito nel 2013 in esclusiva per PlayStation e impreziosito da un sequel pubblicato nel 2020. Le carte per una serie TV evento destinata al successo ci sono tutte. La storia sarà emozionante e coinvolgente, toccherà tra l’altro vari argomenti importanti come l’amore, l’umanità, la paura e la vendetta.

Al timone come dicevamo, troviamo Craig Mazin della miniserie di HBO Chernobyl e Neil Druckmann, direttore creativo del videogioco. I due protagonisti invece, arrivano dall’universo televisivo del Trono di Spade: Bella Ramsey e Pedro Pascal, rispettivamente Lyanna Mormont e Oberyn Martell in Game Of Thrones. Secondo le ultime indiscrezioni la trama è tra le più avvincenti che i videogiocatori abbiano vissuto negli ultimi 20 anni e il seguito di fan è davvero ampio. Non solo. L’ambientazione post-apocalittica va sempre più di moda in questo periodo.

Tutto sembra indicare che HBO abbia tra le mani un altro gioiello destinato a fare scuola. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla trama di questa nuova serie.

Ci avviciniamo a grandi passi al lancio della serie TV di The Last of Us,

The Last Of Us è ambientato nel 2033, 20 anni dopo una brutale epidemia che ha devastato gli Stati Uniti d’America. A provocare il quasi annientamento della specie umana è un fungo Cordyceps mutato: gli esseri umani vengono trasformati in creature aggressive, dei veri e propri zombie assetati di sangue. Nel 2013, mentre gli Stati Uniti sono già al collasso, facciamo la conoscenza di Joel Miller (alias Pedro Pascal), suo fratello Tommy e la figlia tredicenne Sarah. Durante la fuga la piccola Sarah viene colpita mortalmente da un soldato e muore tra le braccia del papà Joel.

Facendo un salto in avanti nel tempo, arriviamo nel 2033, dove i sopravvissuti all’infezione vivono in zone di quarantena o in gruppi nomadi. Joel lavora proprio in una zona di queste zone di quarantena a Boston insieme a Tess e i due sono sulle tracce del trafficante del mercato nero Robert, che ha rubato loro un carico di armi. Fino a quando la leader del gruppo ribelle, Marlene, promette a Joel e Tess di restituire loro il doppio del carico se porteranno la 14enne Ellie (morsa anch’essa da uno zombie) fino al palazzo del governo che si trova al di fuori dell’area quarantena. Inizia così il lungo viaggio di Joel e Ellie, tra zombie, fughe, colpi di scena e tante emozioni.

Una serie fedele al gioco

Come abbiamo detto in precedenza, la serie TV rimane abbastanza conforme alla versione dello storico videogioco. La trama dovrebbe seguire in modo piuttosto fedele la storia che viene narrata nel videogioco e sicuramente la presenza di Neil Druckmann ci dà la sicurezza che il materiale originale non verrà totalmente stravolto.

Chi si aspetta una serie molto violenta, come il videogioco da cui è tratta, dovrà abbassare un po’ le aspettative. Druckmann infatti, ha anticipato al magazine SFX che le scene di violenza sono state ridotte per un motivo ben preciso. Se nel videogioco azione e violenza sono necessarie per far connettere i giocatori a Joel e mostrare loro il mondo con gli occhi del sopravvissuto, nella serie TV questo processo non è necessario.

Il design sembra pure molto fedele al gioco, anche perchè sarebbe stato rischioso rivoluzionare il loro aspetto rischiando la disapprovazione dei fan più affezionati. Anche nel trailer per esempio, si nota la volontà della produzione di riprodurre fedelmente le atmosfere e le location del gioco. Infatti già nei primi minuti vediamo macchine distrutte, uno scenario apocalittico con ponti decadenti e incendi che divampano sullo sfondo di alcune scene. Craig Mazin e Neil Druckman hanno prestato particolare attenzione a non deludere le aspettative di coloro che hanno passato ore con il controller in mano per vivere l’avventura di The Last of Us.

Sempre nell’ultimo trailer si può inoltre dare una sbirciatina ai Clicker, creature che Tess, Joel ed Ellie incontrano anche nel gioco. I Clicker sono una versione più pericolosa dei cosiddetti “infetti” con cui i protagonisti devono fare i conti.  Oltre ai Clicker, tuttavia, nell’ultimo trailer entrano in scena anche gli Stalker e i Bloater. I primi dotati di una velocità superiore rispetto agli altri infetti che nel gioco inseguono i giocatori di nascosto per poi spuntare fuori all’improvviso; mentre i secondi sono i nemici più forti e pericolosi, grandi e violenti, ma soprattutto difficili da eliminare.

Insomma c’è tanta carne al fuoco e non ci resta che aspettare la prima uscita stagionale della serie. The Last of Us, ricordiamo uscirà il 16 gennaio su Sky e Now, mentre le puntate in lingua inglese con i sottotitoli, andranno in onda la notte tra domenica 15 e lunedì 16 su Sky Atlantic e in streaming su NOW alle 3 del mattino italiane, in contemporanea con la messa in onda su HBO negli Stati Uniti.