Cristina D’Avena, 40 anni di musica e il sogno continua

Cristina D’Avena continua i festeggiamenti per i suoi quarant’anni di carriera e così, dopo un’estate di concerti in giro per l’Italia, è pronta a lanciare il suo nuovo album: 40 – Il sogno continua.


Tutto iniziò esattamente 40 anni fa, quando una ragazzina di appena 17 anni si presentò a un provino per interpretare la sigla italiana della serie animata giapponese Pinocchio, lo vinse e firmò un contratto di esclusiva con la Five Record, storica etichetta dell’allora nascente Canale 5.

Quella prima sigla, Bambino Pinocchio, composta da Augusto Martelli, cui seguì l’omonimo 45 giri dall’importante successo commerciale, diede inizio alla lunghissima e prolifica carriera di Cristina D’Avena.

Dagli inizi ad oggi

Il 12 aprile 1982, sulla rete televisiva Canale 5 andava in onda la prima puntata della serie animata nippo-tedesca Pinocchio. La sigla fu cantata da una ragazza diciassettenne bolognese che veniva dal Piccolo Coro dell’Antoniano e che aveva anche partecipato due volte allo Zecchino d’Oro: Cristina D’Avena

Quell’anno segnò l’inizio di una carriera come cantante di sigle TV senza precedenti e senza confronti non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Oltre 7 milioni di dischi venduti, migliaia di concerti all’attivo tra palazzetti e piazze, tra i più importanti da lei citati «I tre concerti al Forum di Assago e al PalaTrussardi (ora PalaSharp) di Milano per l’Airc, l’Associazione per la ricerca contro i tumori. Solo io, le basi e i ballerini. I palazzetti erano pieni, è stato commovente e mi ha reso orgogliosa». Da quel 1982 ad oggi, Cristina D’Avena è l’unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente sulla TV italiana almeno una volta al giorno, sette giorni su sette, 365 giorni l’anno. 

Gli anni ’80 per lei videro inoltre la pubblicazione di diversi singoli e album, in particolare i suoi due primi dischi ebbero molto successo: le due serie Fivelandia, ovvero le raccolte delle sigle di cartoni animati trasmessi dalle reti Fininvest (Mediaset). Il primo album uscì nel 1982, mentre il secondo nel 1983, per la casa discografica Five Record (ora RTI Music). Fra queste canzoni, si ricordano particolarmente il suo primo Disco d’oro, La Canzone dei Puffi del 1982 e il Disco di platino Kiss Me Licia del 1985.

Non solo musica e dischi, ma anche tv per lei. Torna infatti in televisione nel 1983, iniziando a prendere parte come guest star alla trasmissione Bim bum bam (attività che porterà avanti fino al 2000); mentre nel 1986 debutta anche come attrice nella serie per ragazzi Love Me Licia ispirata all’anime giapponese, a cui seguono altri telefilm molto simili per ragazzi, che trattano le vicende attorno alla protagonista Licia. 

Poco tempo dopo anche Italia 1 e Rete 4 cominciano a trasmettere serie TV che vedono Cristina D’Avena presente, questa volta interpretando se stessa, alle prese con la sua band musicale. Per ognuno di questi progetti, la Five Record pubblica un disco contenente la sigla e tutti i brani cantati all’interno di ogni episodio. Ancora oggi comunque la si vede spesso in TV, ospite in trasmissioni musicali ma anche programmi di divertimento – i classici show di intrattenimento – dove partecipa in ruoli di concorrente o come ospite di serata.

Le iniziative per i suoi 40 anni di carriera

Come dai lei dichiarato durante l’intervista per il giornale Tv Sorrisi e Canzoni «ad oggi sono circa 700 le sigle cantate, quasi non ci credo». Come nel 2017 con Duets – Tutti cantano Cristina e nel 2018 con Duets Forever – Tutti cantano Cristina, la cantante anche quest’anno in occasione appunto dei suoi 40 anni di carriera ha deciso di replicare con l’uscita di un cofanetto celebrativo che si intitola 40 – Il sogno continua con le sigle storiche in versione originale, in uscita questo 25 novembre.

Come annunciato in tutti i suoi canali social, sarà accompagnata da diversi artisti in duetti musicali che ripercorreranno alcune delle sigle più famose, tra cui Pollon, Pollon combinaguai, Kiss me Licia, Sailor moon e tante altre. 

L’album uscirà in due versioni: Standard e Deluxe. La Standard Edition avrà tre CD. Il primo conterrà gli ultimi duetti registrati, più un inedito natalizio; mentre il secondo e terzo CD conterranno i maggiori successi di questi anni. La Deluxe Edition invece, avrà in aggiunta altri due dischi, per un totale di cinque: il quarto è dedicato al telefilm Love me Licia e conterrà due inediti; il quinto sarà interamente dedicato a brani sino ad oggi mai pubblicati o inediti su CD. Un totale di 100 brani e sei cartoline da collezione con scatti inediti. 

Se c’è una cosa che in questi 40 anni abbiamo amato di Cristina D’Avena è questa sua spontaneità, questa sua voglia di restare sempre “bambina”, di non voler mai cambiare in un mondo in costante evoluzione e cambiamento. La bambina che avrebbe voluto fare la dottoressa come suo papà per aiutare i più bisognosi e regalare tanta spensieratezza. Ecco, non è andata proprio come si era prefissata tanti anni fa, ma sicuramente attraverso la musica e i cartoni animati, ha reso e rende felici e spensierati milioni di persone, dai piccoli ai grandi. Parafrasando una delle sue amate sigle, tutto quel che fa Cristina D’Avena per noi tutti, «è quasi magia».


... ...