Canta e Cunta: in arrivo la terza edizione del festival popolare siciliano

Torna anche quest’anno il festival Canta e Cunta con una giornata interamente dedicata all’arte, musica, cultura e tradizione per non dimenticare l’importanza delle proprie radici.  


Il festival popolare siciliano Canta e cunta torna a dar voce alla sua terra: dopo il successo delle due edizioni precedenti, la kermesse nostrana si presenta al 2022 con una one day intensa e rivolta al futuro della Sicilia e degli stessi siciliani. 

Da un’idea dell’associazione Si resti arrinesci, con la collaborazione della Fondazione Ignazio Buttitta e del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, il festival nasce nel 2020 per il trentesimo anniversario dalla morte di Rosa Balistreri e giunge oggi alla sua terza edizione: quest’anno avrà luogo al San Basilio, l’ex monastero nel cuore di Palermo, oggi sede di una delle più importanti palestre popolari

«Il Canta e Cunta», si legge sulla pagina ufficiale dell’evento, «nasce dall’idea di giovani siciliani, che attraverso la riscoperta del proprio territorio hanno deciso di dare vita a un appuntamento annuale per la riscoperta della nostra musica, dei nostri sapori e tradizioni». 

Il programma del Festival

L’evento si aprirà alle ore 16:00 con il laboratorio di scrittura creativa New Book Club, progetto ideato da Alessio Castiglione, scrittore e pedagogista palermitano. Seguirà poi alle ore 18:00 l’assemblea pubblica di Si Resti Arrinesci, un importante momento di confronto e proposte sul territorio.

A fine assemblea è previsto un aperitivo rinforzato a cura dell’A Cuncuma ri San Basilio, per poi dedicare la serata interamente alla musica, il sound popolare ispirato da Rosa Balistreri. A esibirsi saranno diverse band siciliane, tra cui La Stanza Della Nonna, Novo, Tannura e Sud Sona. 

Oltre agli eventi sopra descritti, sarà presente la mostra fotografica Palermo che… di Maria Tumminia

Info e contatti 

L’ingresso sarà totalmente gratuito, l’accesso dall’entrata principale dell’Ex convento San Basilio in Via San Basilio 17.

Per maggiori informazioni consultate la Pagina Facebook dell’evento, o inviando una email a [email protected]. Sponsor ufficiali dell’evento: 800A Records, Arci Tavola Tonda, Alab Palermo, A Cuccagna, La bottega delle percussioni, Tuma Record.