Rebecca Yarros autrice libro Fourth Wing

Fourth Wing, il romanzo fantasy che sta scalando le classifiche di tutto il mondo

In attesa della seconda parte in uscita per la fine di questo mese in Italia, Fourth Wing il romanzo fantasy di Rebecca Yarros, fenomeno mondiale che ha conquistato le classifiche Usa e non solo, continua a stupire tutti. Vediamo trama e curiosità del libro più discusso del momento.


Uscito negli Stati Uniti a metà del 2023 con un milione di copie vendute in tre mesi, in pubblicazione in 30 paesi diversi, con oltre 10 settimane al primo posto della classifica del New York Times e con mezzo miliardo di visualizzazioni su TikTok, Fourth Wing di Rebecca Yarros, è quel genere di romanzo che unisce elementi romance e fantasy.

Dallo scorso novembre inoltre, grazie alla pubblicazione di Sperling & Kupfer e la traduzione di Marta Lanfranco, lo troviamo anche nelle nostre librerie. Ben presto anche la seconda parte. Ma andiamo con ordine. Di cosa tratta Fourth Wing, il romanzo che sta spopolando in tutte le piattaforme digitali e non? Come mai i lettori rimangono così euforici dalla lettura di questo “romantasy”?

Trama e personaggi (senza spoiler)

L’Accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata e popolare che ci sia. Una volta entrati non si hanno che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail sarà una tra le tante a trovarsi in questa posizione. La giovane Violet già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere.

Quella generalessa di sua madre le ha infatti ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell’élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent’anni, un corpo fragile e ancora poco allenato per la battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un attimo. Il modo in cui ha affrontato ogni sfida, sia fisica che sentimentale e non si è mai tirata indietro. I draghi infatti, non si legano agli umani “fragili”, ma li inceneriscono all’istante. 

La maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell’eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare, poi, che tutti gli altri studenti la farebbero fuori molto volentieri pur di punire quella spietata e prepotente di sua madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte, misterioso e spietato del Quadrante. Il modo però in cui la ragazza affronterà ogni sfida sentimentale e fisica non passerà inosservata, anzi, porterà sempre più a nuovi sviluppi e situazioni che nemmeno lei fino a qualche mese prima avrebbe potuto mai immaginarsi.

I numeri e le curiosità di Fourth Wing

Fourth Wing, come dicevamo, è un romanzo fantasy dell’autrice americana Rebecca Yarros. È il primo libro della serie “Empireo”. Pubblicato il 2 maggio 2023, il romanzo ha ottenuto un successo virale sulla comunità di lettori di TikTok, il BookTok. È inoltre il primo libro pubblicato da Red Tower Books, un marchio di Entangled Publishing.

Il suo seguito, Iron Flame, è stato rilasciato nel novembre 2023 in America – in Italia lo vedremo il 30 di questo mese. Il libro ha avuto un’accoglienza critica per lo più positiva. Publishers Weekly ha dato al libro una recensione stellare, elogiandone la costruzione del mondo, i personaggi e “l’estetica sexy del mondo accademico oscuro”. Alana Joli Abbott in una recensione per Paste, oltre ad averlo elogiato, lo ha paragonato favorevolmente a serie fantasy come Blood Trials di N.E. Davenport e Una corte di rose e spine di Sarah J. Maas.

Come detto poc’anzi Fourth Wing è diventato un fenomeno virale anche sui social, soprattutto per il BookTok, dove gli hashtag “#FourthWing” e “#RebeccaYarros” hanno ad oggi più di un miliardo di visualizzazioni combinate. La sua popolarità infatti lo ha portato a raggiungere il primo posto nell’elenco dei bestseller di Amazon e il primo posto nell’elenco dei bestseller del New York Times, dove è rimasto per 18 settimane. In più è stato accreditato per aver contribuito a rendere popolare il genere romantasy, che fonde elementi del genere romance e fantasy – anche se per dover di cronaca, molti lo hanno etichettato come uno “young adult” per via delle dinamiche famigliari, coming-of-age, amore passionale, amicizia, ecc.

Nell’ottobre 2023, voci di corridoio hanno anche parlato di un adattamento televisivo della serie presso Amazon MGM Studios, anticipando inoltre che Amazon e Outlier Society avrebbero già acquisito i diritti su tutti i libri della serie, e che Rebecca Yarros e Liz Pelletier sarebbero state le produttrici esecutive della serie. Al momento però non si hanno conferme ufficiali.

Possiamo concludere dicendo che Fourth Wing rappresenta sicuramente uno dei fantasy più intensi ed efficaci, soprattutto di quest’ultimo periodo. Una storia maledettamente bella che ha alzato l’asticella per ogni romanzo dello stesso genere che verrà pubblicato nei prossimi mesi a venire. Appuntamento dunque prossimamente con Iron Flame: il romanzo uscirà in traduzione italiana, a partire dal 30 gennaio 2024.

... ...