dolce messinese, palle del cavaliere, silvio berlusconi

“La crema del Presidente”: come nasce il dolce messinese che conquistò il Cavaliere Berlusconi

In tutto il mondo sono conosciute come “le palle del Presidente”: ecco come nasce il dolce al cucchiaio della pasticceria Giulio, piccola perla della gastronomia siciliana dedicata a Silvio Berlusconi.


Nel messinese, più precisamente a Capo D’Orlando, una piccola e rinomata pasticceria ha conquistato il mondo intero con un dolce atipico: parliamo della “crema del Presidente”, conosciuta dai più come “le palle del Presidente”, e particolarmente apprezzata dal Cavaliere Silvio Berlusconi

La Pasticceria Giulio è ad oggi una tra le più innovative della Sicilia, famosa sia per la creatività dei loro dolci artigianali, sia per le granite messinesi che si piazzano tra le migliori dell’Isola. Ma come nasce il dolce al cucchiaio dedicato al Cavaliere? Abbiamo chiesto ai titolari di raccontarci di più. 

dolce, le palle di Berlusconi

«Inizialmente si chiamava “zuppa di limoncello”. Nel 2004 Abbiamo avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione dell’autostrada Messina Palermo (a20) a cui era presente come ospite d’onore l’ex presidente Silvio Berlusconi».

«Per l’occasione ha assaggiato questi dolci, piccoli babbà al limoncello affogati in una delicata crema di limone, e ne è rimasto entusiasta (se non di più), tanto da portarne una porzione in aereo! È stato lui stesso a rinominarli come “crema del presidente”. Successivamente abbiamo avuto l’occasione di incontrarlo nuovamente a Messina, a casa del Prefetto, e lui si ricordava perfettamente del dolce e di noi… impossibile quindi non riproporre l’assaggio».

Ma come si sono trasformate poi ne “le palle del presidente”? «La storia delle palle è stata poi una barzelletta – confessa ridendo il titolare del bar – i babbaini hanno questa forma rotonda e con il passaparola si è trasformato un po’ per ridere. È comunque rimasto il nostro cavallo di battaglia».

Il dolce ha fatto il giro del mondo, attirando curiosi (e golosi) da tutto il mondo. Un piccola chicca nel cuore della Sicilia. Oltre la crema del presidente, la Pasticceria Giulio propone altre perle gastronomiche, come il Panpassito, un morbido panettoncino dal gusto leggero e ad alta digeribilità nato dalla selezione di farine macinate a pietra, o i “Ponticelli dello stretto”, biscotti dalla forma inconfondibile che sanciscono l’unione tra la gastronomia Siciliana e quella Calabrese.  

Per chi volesse provare le prelibatezze della Pasticceria Giulio, si trova in Via Giovanni Amendola 25, a Capo D’Orlando.

... ...