Natale In Centro, la fiera di natale a Palermo per supportare l’artigianato

Quest’anno la fiera natalizia di artigianato organizzata da Associazione Artigianando , in collaborazione con Alab Palermo, si svolge per la prima volta nel cuore della città, a pochi passi dal maestoso Teatro Politeama: arriva “Natale in Centro”. 


Il Natale a Palermo è un’esperienza magica: la città si veste di luci, colori, profumi e musica, e i palermitani partono alla ricerca del regalo perfetto per far felice le persone che amano. Tra i regali più apprezzati, in particolare negli ultimi anni, scalano le classifiche le creazioni handmade, opere uniche fatte a mano con cura e passione da artigiani e artisti del luogo. Il panorama siciliano offre numerose mostre e fiere dedicate all’artigianato, grazie soprattutto al lavoro di promozione di associazioni locali, come nel caso della Fiera Natalizia firmata Artigianando, che quest’anno si svolge per la prima volta nel cuore della città, a pochi passi dal maestoso Teatro Politeama

natale in centro

Da venerdì 3 a giovedì 30 dicembre 2021 la strada pedonale di via Emerico Amari ospiterà la prima edizione di “Natale In Centro”: trenta casette di legno, decorate a tema con vischio e luci colorate, ospiteranno a loro volta 30 artigiani siciliani e le loro creazioni: presepi natalizi fatti a mano, manufatti di cucito creativo, ceramiche, cappelli e monili fatti a mano, sfere natalizie, oggetti in pelle e in cuoio e tanto altro. Sono inoltre previsti degli spazi dedicati all’enogastronomia, ai dolciumi, alla cioccolata, al torrone e ad ogni altro tipo di dolci tipici siciliani come cannoli e cassate. 

L’evento è organizzato da Artigianando, associazione culturale con a capo Luca Tumminia che da ol­tre die­ci anni si im­pe­gna nel­la pro­mo­zio­ne del­l’ar­ti­gia­na­to locale, in collaborazione con Alab (Associazione Liberi Artigiani Artisti), coordinata dal presidente Pietro Muratore che dal 2010 ha aperto centinaia di laboratori in giro per la città e promosso numerosi progetti sul territorio.

natale in centro
”Natale in via Cavour” edizione 2019 – fonte Artigianando

Negli anni passati le Fiere natalizie dedicate all’artigianato firmate Artigianando sono state spesso ospitate in diverse location suggestive: dalle splendide sale di Palazzo Fatta, fino agli spazi gestiti dal club Itaca di Villa Adriana. Nel 2019 la fiera si è spostata nelle strade della città:  “Natale in via Cavour”, allestita di fronte al Teatro Massimo, vantava alla sua prima edizione quindici casette con quindici artigiani siciliani, con le loro relative creazioni fatte a mano, luci, musiche, colori e tanta atmosfera natalizia.

Con l’arrivo della pandemia è seguita poi una pausa dovuta all’emergenza Covid-19, per cui l’evento è stato proposto online. Quest’anno, nonostante le restrizioni, è tornata nuovamente per le strade, a disposizione di tutti, inaugurando la via Emerico Amari recentemente pedonalizzata. 

Natale in centro” vi aspetta in via Emerico Amari dal 3 al 30 dicembre 2021. La fiera è aperta tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 20.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 00:00. Ingresso libero.


Ester Di Bona

Responsabile "Palermo Si Cunta". Amo combinare arte e sociale, coltivando competenze e aiutando, al contempo, gli altri a scoprire e implementare le proprie passioni.

error: Contenuto protetto