Ops… errori storici e storiche cantonate

Da Inchiostro Virtuale

Di Cristina Stecchini – Prendere una cantonata significava letteralmente colpire con una ruota del carro uno dei cantoni, angoli, presenti a delimitare un incrocio. Quindi, in un certo senso, riconduce ad una svolta azzardata, ad un’errata valutazione che ci porta a sbattere. Da qui il significato è traslato in errore in generale.

Serse a Salamina. Parlando di storia antica, una delle maggiori sconfitte dovute ad un errore è quella di Serse I di Persia nella Battaglia di Salamina. Siamo nella seconda guerra persiana e Serse ha appena vinto, grazie ad un tradimento, la battaglia al passo delle Termopili. I greci, inferiori di numero, erano riusciti per giorni a rallentare l’avanzata dell’enorme esercito persiano bloccando il passo, l’unica via verso la Grecia centrale.

Temistocle, comandante della coalizione panellenica, ricevette la notizia della sconfitta mentre combatteva con la flotta greca presso capo Artemisio. Considerando che anche la flotta aveva subito consistenti perdite, decise il ritiro a Salamina, dove però la lega fu costretta ad intraprendere un secondo scontro con la flotta avversaria. A Serse I non parve vero che gli fosse servita su un piatto la possibilità di ottenere una semplice vittoria.

I numeri erano dalla sua parte ed i greci, fiaccati nell’animo per le recenti sconfitte, si stavano ritirando. Serse entrò dunque nello stretto di Salamina con l’idea di bloccarvi le navi greche con una manovra di accerchiamento. Lo stretto, però, era angusto e inadatto al combattimento tra un così gran numero di navi. Le massicce navi persiane, infatti, si impedirono fra loro e non riuscirono a compiere le manovre previste rendendosi così facile preda dell’abbordaggio.

Lo scontro volse presto in favore dei greci, che lamentarono la perdita di sole 42 unità contro le circa 200 dei persiani. Dopo lo scontro il re Serse, temendo di restare intrappolato in Europa con la flotta fortemente indebolita, decise di ritornare in patria con parte dell’esercito.

Fu una battaglia decisiva? Un gran numero di storici ritiene che un’eventuale vittoria persiana avrebbe ostacolato lo sviluppo della civiltà greca ed in senso più esteso di quella occidentale. Questa considerazione colloca questa battaglia tra le più importanti di tutti i tempi.

L’errore di valutazione di Serse non è unico nella storia delle battaglie. Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…