Joker: folie à deux, quello che sappiamo del sequel

Joker: folie à deux, quello che sappiamo del sequel

Con l’arrivo del trailer ufficiale di Joker: Folie à deux, si aprono letteralmente le danze. Il film, che sarà un musical, vedrà Joaquin Phoenix in compagnia di Lady Gaga in un nuovo capitolo di totale follia, in uscita il prossimo autunno. Ecco qualche dettaglio.


Arrivato ufficialmente l’attesissimo trailer di Joker: Folie à deux, sequel del fortunato Joker (2019) co-scritto, diretto e co-prodotto da Todd Phillips. Questa nuova pellicola vedrà il personaggio del Joker (Joaquin Phoenix) accompagnato dalla sua Harley Quinn interpretata dalla star del pop e premio Oscar, Lady Gaga.

Il film che non avrebbe avuto alcun sequel

Di certo l’idea di un seguito non era nei piani di Todd Phillips. Il suo personaggio anti-supereroe, nemesi di Batman, dalla delicata analisi psicologica e struttura del background, poteva rimanere fisso come capitolo unico della figura del Joker: uno sguardo alla nascita del personaggio iconico per eccellenza. «Non abbiamo progetti per un seguito…il film non è impostato per [avere] un sequel. L’abbiamo sempre presentato come un film unico, e questo è tutto», possiamo definire queste le “ultime parole famose” di Phillips.

Nel 2022 qualcosa è cambiato, precisamente a giugno, quando lo stesso Phillips pubblicò su Instagram un’immagine della sceneggiatura di Joker: Folie à Deux. Subito dopo arrivarono indiscrezioni sulla presenza di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, cosa che fece presagire ad una virata verso la tipologia musical. Infine, le riprese iniziarono effettivamente nel dicembre del 2022 per concludersi nell’aprile dell’anno scorso.

Cosa sappiamo di questo nuovo capitolo del Joker

Il nuovo capitolo del Joker ha come titolo Folie à Deux, che letteralmente significa “follia a due” ed è un termine usato in psichiatria per descrivere una tipologia di disturbo psicotico condiviso, come quello di cui potrebbero essere affetti i due personaggi della storia.

La pellicola sarà effettivamente un musical, e fin qui poteva essere prevedibile una volta svelata la presenza di Lady Gaga. Il film potrebbe effettivamente portare espedienti simili alla fortunata pellicola Moulin Rouge. Dunque, troveremo verosimilmente molte reinterpretazioni di brani molto famosi: l’elenco dei brani non è stato svelato a differenza di un unico titolo annunciato finora che è “That’s Entertainment”, proveniente dal musical del 1953 Spettacolo di varietà.

Nel cast oltre ai già noti Phoenix, nei panni del clown psicopatico Joker, e di Lady Gaga in quelli della psichiatra del manicomio Arkham, Harleen Quital, ritroveremo Beetz con Sophie Drumond, la vicina di casa di Fleck alias Joker, e oggetto delle sue inquietanti attenzioni. Leigh Gill tornerà in quelli di uno degli ex colleghi clown di Fleck, e Sharon Washington interpreterà ancora una volta l’assistente sociale di Fleck.

Le new entry, del quale non si conoscono i ruoli, sono Brendan Gleeson, Catherine Keener, Steve Coogan, Jacob Lofland, Ken Leung e Harry Lawtey.

La trama

La pellicola parlerà soprattutto del periodo trascorso da Joker all’Arkham Asylum, il manicomio criminale dove è stato rinchiuso dopo il caos provocato a Gotham City in seguito all’assassinio di un conduttore televisivo. In questo sequel c’è una “versione iniziale” di Harley Quinn. La dottoressa Harleen Quinzel, infatti, è ancora una psichiatra che lavora nel penitenziario: qui conosce Arthur Fleck e pianifica con lui di scappare. 

Il film è in uscita il prossimo 4 ottobre 2024.

... ...