crisi del mar rosso, attacchi dei ribelli houthi

Mar Rosso, preoccupa l’affondamento della Rubymar da parte degli Houthi

Dopo il caso Rubymar, prima nave completamente distrutta dagli Houthi nel Mar Rosso, le forze italiane fanno sapere di aver abbattuto un drone lanciato contro la Caio Duilio della Marina Militare. Ma chi sono gli Houthi?


Una nave attaccata dai ribelli Houthi dello Yemen, la Rubymar, battente bandiera del Belize, è affondata nel Mar Rosso dopo aver imbarcato acqua per giorni.

Da novembre, i ribelli hanno ripetutamente preso di mira le navi nel Mar Rosso e nelle acque circostanti. Sostengono di agire a causa della guerra di Israele contro Hamas nella Striscia di Gaza, ma hanno spesso preso di mira navi con legami tenui o non chiari con Israele, mettendo a rischio il trasporto marittimo in una rotta chiave per il commercio tra Asia, Medio Oriente ed Europa. 

L’affondamento della Rubymar preoccupa molto perché trasportava 21mila tonnellate di fertilizzanti. Potrebbe causare danni ecologici incredibili al Mar Rosso e alle sue barriere coralline, secondo il centro di comando delle forze statunitensi. Si tratta della prima imbarcazione a essere completamente distrutta da parte dei ribelli dello Yemen.

crisi del mar rosso, affondamento Rubymar

Sabato sera, inoltre, la Caio Duilio della Marina Militare italiana ha abbattuto un drone degli Houthi utilizzando il suo cannone. Il drone, con caratteristiche simili a quelli già utilizzati in precedenti attacchi, è stato abbattuto a sei chilometri di distanza dall’imbarcazione, grazie a un equipaggiamento che conta tre cannoni, due mitragliere, un sistema missilistico antiaereo, due lanciarazzi, due lanciasiluri antisommergibile e un elicottero.

Chi sono gli Houthi, i ribelli nel Mar Rosso

Gli Houthi sono un gruppo di miliziani che si è costituito negli anni ’90 nello Yemen del nord e rappresentano un ramo dell’Islam sciita. Il movimento è nato in contrapposizione all’influenza sia politica che religiosa dell’Arabia Saudita, Paese sunnita, in Yemen. Gli Houthi controllano il Mar Rosso e sono sostenuti dall’Iran, che fornisce loro armi e risorse finanziarie.

Gli Houthi sono quindi un gruppo politico e religioso armato che si identifica con la minoranza musulmana sciita dello Yemen, gli Zaidi. Insieme ad Hamas e agli Hezbollah libanesi, il gruppo si è schierato contro Israele, gli Stati Uniti e l’Occidente.

La guerra in Yemen ha devastato il Paese, la nazione araba più povera del mondo, uccidendo 150 mila persone tra civili e combattenti e provocando uno dei peggiori disastri umanitari del nostro pianeta. La guerra si è conclusa con un cessate il fuoco più di un anno fa, ma la pace permanente non è ancora stata raggiunta. L’attuale leader degli Houthi è il fratello del fondatore del gruppo, Abdul Malik al-Houthi.

... ...