A dicembre sarà possibile giocare alla storica trilogia di Grand Theft Auto anche su Netflix

Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition farà parte dell’elenco dei titoli giocabili su Netflix Games. Per alcuni una bella novità, per altri semplicemente un sogno.


Prossimamente, Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition farà parte dell’elenco dei giochi disponibili su Netflix Games e potrà essere giocato su dispositivi iOS e Android senza alcun costo aggiuntivo rispetto all’abbonamento al servizio di streaming. Questo sarà il primo titolo di rilievo per la sezione gaming di Netflix, anche se non si deve minimizzare la presenza di altri giochi di alta qualità presenti sulla piattaforma. Si pensi a Kentucky Route Zero, Lucky Luna e Showel Knight: Pocket Dungeon.

Tuttavia, è evidente che questa raccolta Grand Theft Auto (GTA) rappresenta un’operazione di un peso notevolmente diverso. A partire dal 14 dicembre, i membri abbonati a Netflix potranno accedere ai tre amati titoli della serie Rockstar tramite l’App Store, Google Play o direttamente dall’app mobile della piattaforma. Questi includono Grand Theft Auto III, il primo capitolo tridimensionale della serie e simbolo del genere open world, insieme alle sue espansioni dirette: Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas.

Tutti questi giochi risultano adattati per i controlli touchscreen dei dispositivi iOS e Android e sono stati rimasterizzati. Non si tratta solo del pacchetto con i tre titoli originali, ma della The Definitive Edition. Pertanto, ci aspettiamo una qualità grafica simile a quella delle versioni console e PC. Queste, in origine, avevano presentato numerosi problemi tecnici ma sono state notevolmente migliorate grazie a vari aggiornamenti.

Cosa significa per la community Grand Theft Auto

La serie di Grand Theft Auto è recentemente arrivata all’annuncio del teaser del sesto attesissimo capitolo. Il gioco ha ridefinito gli standard per gli open world in terza persona, ed è sempre stato apprezzato dal pubblico. Anche se, letteralmente, il titolo prende spunto dal termine tecnico indicato per il reato di “furto di automobili” negli Stati Uniti, il gioco si è decisamente ampliato rispetto ai primi capitoli. All’inizio, quella del furto, era una delle principali attività e quella che faceva guadagnare più denaro, nel gioco.

Al furto d’auto, capitolo dopo capitolo, si sono aggiunte decine di altri reati da commettere. Tutte queste attività criminali fanno da contorno a store criminali realistiche ed appassionanti. Ogni GTA, d’altronde, rispecchia in parte una certa cultura nord americana, raccontata tramite vicende oscure e criminali, sempre con un’ironia non troppo velata.

Adesso, dalle console “classiche”, questo passaggio ai dispositivi mobili, quelli degli abbonati al servizio streaming, rappresenta un rinnovato avvicinamento della serie a milioni di giocatori. Proprio in avvicinamento dell’arrivo di “GTA 6”, questa mossa è un favore agli amanti del titolo ma anche un’abile mossa di marketing. A differenza delle altre grandi aziende dei media, Netflix ha iniziato ad approfondire il settore dei videogiochi in modo discreto. Non ha voluto investire enormi quantità di denaro nello sviluppo e limitando il supporto solo ai dispositivi mobili.

Nel corso degli anni, a Netflix è stato creato un team interno che, al momento, opera da 10 anni. I manager della piattaforma hanno anche acquisito altri studi di sviluppo che hanno contribuito a creare un catalogo composto da circa 80 giochi. Inoltre, con l’introduzione di un pacchetto di giochi di alta qualità, potrebbero presto espandersi ulteriormente, magari anche verso le console e i computer. Intanto, dal 14 dicembre godiamoci la storica trilogia di Grand Theft Auto.


... ...