Rubriche

Eco Culturale – Responsabile: Virginia Monteleone

È la prima rubrica creata per il nostro sito. Si occupa di libri, musica, cinema, arte. Si è scelto di rendere più accessibile l’offerta del nostro sito, dando spazio anche a tematiche che non riguardano direttamente la politica. “Eco Culturale”, la prima rubrica di Eco Internazionale, si presenta dunque come una pioniera “sezione extra”, uno spazio originale per permettere al Lettore di approfondire le tematiche culturali.


Eco Women – Responsabile: Francesca Rao

Il 2 giugno 2016, in occasione del 70° anniversario del referendum istituzionale italiano, è stata lanciata la rubrica Eco Women”, una rubrica dedicata interamente alle donne, con la finalità di analizzare le figure femminili più importanti che si sono distinte nello scenario politico nazionale ed internazionale; il movimento femminista e lo stato attuale dei diritti delle donne. Per essere informati ed aggiornati sulle più importanti questioni riguardanti le donne di tutto il mondo. Questo è lo spazio giusto per guardare dalla prospettiva delle Donne.


Economia – Responsabile: Ugo Lombardo

In un mondo ormai globalizzato ed in continua evoluzione sia sotto l’aspetto sociale che politico, anche l’economia è stata sottoposta a cambiamenti di alcuni dei quali è stata anche l’origine. Infatti essa è sempre più internazionalizzata ed interrelata con tutti gli aspetti della vita quotidiana. La rubrica “Economia”, cercherà di approfondire gli aspetti di tali cambiamenti nonché le loro cause, per individuare quale direzione stia prendendo il futuro del mondo in conseguenza della globalizzazione economica. Si cercherà di evidenziare e capire quali settori della società e dell’economia vengono influenzati sia positivamente che negativamente dai cambiamenti in atto. Si cercherà inoltre, di analizzare le politiche o le azioni che hanno avuto e stanno avendo un impatto su tali cambiamenti. Banche, credito, finanza, turismo e così via, saranno alcuni degli argomenti che verranno trattati per tracciare un quadro dell’economia attuale sempre più connessa con gli altri aspetti della vita quotidiana.


La Polveriera – Responsabile: Marco Tronci

Il mondo che conosciamo è stato forgiato da innumerevoli conflitti. Ancora oggi assistiamo a guerre civili, interventi militari nel contrasto al terrorismo e operazioni di pace nei teatri più remoti del globo. Proveremo a far luce sulle problematiche che si celano dietro ogni scontro, analizzandone le origini e le possibili conseguenze. La politica militare, le operazioni belliche, le guerre del presente e del passato: tutto questo è l’obiettivo della rubrica “La Polveriera”.


Stay Human – Responsabile: Martina Costa

Restiamo Umani: questo è il motto con cui Vittorio Arrigoni, attivista, giornalista e scrittore italiano, soleva firmare i suoi pezzi. Ed è da qui che partiremo per descrivere questa nuova rubrica incentrata sui diritti umani. Su “Stay Human” scriveremo di casi di tortura, crimini contro l’umanità, violenze legate all’orientamento sessuale. Ma parleremo anche dei tanti movimenti, associazioni o singoli difensori dei diritti umani che, nel mondo, hanno lasciato il segno con coraggio e determinazione. L’arcivescovo Desmond Tutu, una volta disse: «è una grande cosa per le persone che sono oppresse, sapere di non essere sole». Ecco con questa rubrica intendiamo fare nostre le cause di tutti coloro che, nel mondo, non hanno una voce, mettendo in luce persone, situazioni o semplicemente fatti, che periscono la violazione dei diritti umani.


Storie di Sport – Responsabile: Francesco Polizzotto

Aneddoti, curiosità, imprese, delusioni, fino ai risvolti che intrecciano la politica internazionale e lo sport. Di questo la rubrica “Storie di Sport” intende raccontare. Vogliamo parlare anche di come lo sport si adegua al contesto che lo circonda, ai fenomeni politici, economici e sociali che finiscono per incidere sulle sue dinamiche. Vogliamo parlare di sport: un’abitudine, un hobby, un business, ma soprattutto una passione.


Annunci
Annunci
Annunci