Bowie By Sukita, la mostra sul Duca Bianco a Palermo

 

Da questo week end è possibile visitare la sorprendente mostra fotografica sul Duca Bianco, il mitico David Bowie, a Palermo, a Palazzo Sant’Elia.


In questa edizione il festival de Le Vie Dei Tesori offre alla città un’interessantissima proposta internazionale: dopo la mostra “Ritratti di Ignoto” dell’artista Banksy arrivano a Palermo, e per la prima volta in Italia, i ritratti firmati dal maestro Masayoshi Sukita interamente dedicati a David Bowie.

Da sabato 10 Ottobre a domenica 31 gennaio nella maestosa location di Palazzo Sant’Elia sarà possibile visitare la mostra sul “Duca Bianco”, con più di 100 ritratti del musicista britannico, molti in anteprima nazionale, dal punto di vista di uno dei più importanti fotografi del rock.

© Photo by Sukita 2020

Sukita e Bowie iniziarono a collaborare nel 1972, entrambi a Londra per motivi differenti: il primo aveva dei progetti con Marc Bolan e la sua band, i T-Rex; il secondo era in piena fase promozionale. I due ancora non sapevano l’uno dell’esistenza dell’altro, fino a quando Sukita non venne attratto dal cartellone di The Man Who Sold the World e decise di assistere ad un concerto di Bowie, che quella sera si esibiva insieme a Lou Reed.

Il collante tra i due fu Yasuko Takahashi, stylist rinominata in quegli anni e grande amica del fotografo. Qualche ora dopo il manager di Bowie, Tony Defries, fissa un incontro per uno shooting: inutile dire che Bowie si innamorò perdutamente dello stile di Sukita e, nonostante non avessero modo di parlare a causa delle barriere linguistiche, si consolidò una profonda connessione tra i due.

© Photo by Sukita 2020

La retrospettiva – promossa e organizzata da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro con Fondazione Sant’Elia – è a cura di Ono Arte Contemporanea; con il patrocinio del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo; ufficio comunicazione MLC Comunicazione; inserita nel circuito Le Vie dei Tesori. Il catalogo della mostra è edito da OEO Firenze Art.

La mostra si terrà a Palazzo Sant’Elia (Via Maqueda 81) dal 10 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021. Le visite saranno aperte da martedì a venerdì dalle 09:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00. Lunedì giorno di chiusura. Il costo del biglietto intero è di 8€; sono previsti ridotti ed agevolazioni consultabili al momento dell’acquisto. È possibile prenotare i biglietti sul sito della Fondazione Sant’Elia o su 2tickets.


 

... ...