«Palermo Si Cunta» è la nuova rubrica di Eco Internazionale

Di Ester Di Bona – Tenetevi pronti per riscoprire le bellezze di una città che, nel bene e nel male, resta nel cuore di chi la vive. Palermo Si Cunta è la nuova rubrica locale su Eco Internazionale.

#PalermoSiCunta è la nuova rubrica di Eco Internazionale che si muove in ambito locale, sottolineando l’importanza di uno spazio esclusivo capace di dar valore alla terra in cui ha piantato radici. Il nome è stato pensato per accentuare il senso siculo del verbo: “cuntari” significa narrare, parlare, raccontare. Gli articoli assumono così la valenza dell’arte oratoria tanto cara a questa città. Il si riflessivo impone la sua vivacità, e allo stesso tempo conserva un soggetto sottinteso (chi scrive) che è motore della città che vive.

Ma di cosa parlerà la rubrica nello specifico? Articoli su edifici e monumenti storici, aperti al pubblico, abbandonati, famosi o poco diffusi. Andremo sul posto, scatteremo delle foto, ci informeremo con i mezzi che più reputeremo adatti (internet, persone, libri). Valorizzeremo ciò che è già famoso nella nostra città, cercheremo di offrire un nuovo punto di vista o, per i più intrepidi, di aprire un’inchiesta per far tornare a splendere quei luoghi che hanno bisogno di attenzione.

Troverete anche articoli su vite curiose, artisti nascosti, piccole perle che non hanno avuto possibilità o non hanno voluto emergere. Il turista che viene per la prima volta a Palermo segue un itinerario ben preciso, ma l’esploratore sa che deve perdersi nelle strade “invisibili” per scoprire le bellezze più grandi. E le persone da raccontare, in questo caso, sono esattamente come “i tesori” di Palermo.

Oltre ad articoli su eventi e promozioni sul territorio locale, ci occuperemo di credenze popolari, leggende e miti che, essendo nel 2019, non è più possibile tramandare solo “oralmente”. C’è la reale necessità di appuntarle in modo che non vengano perse e che siano accessibili a tutti. Saranno ben accetti articoli, idee, proposte, segnalazioni, fotografie e qualsiasi altro tipo di contributo anche da parte dei lettori e degli appassionati. (Per l’invio del materiale rivolgersi alla Redazione [email protected] o alla Responsabile rubrica [email protected])



Foto in copertina di Ester Di Bona

... ...