Sicilia Queer

Premiazioni al Sicilia Queer: i titoli vincitori

Di Ester Di Bona – Il Sicilia Queer fimfest 2019, giunto alla sua IX edizione si è concluso dopo un’intensa settimana di proiezioni, eventi, mostre e presentazioni. Le premiazioni dei corti e lungometraggi in gara si sono svolte il 5 giugno presso il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa.

La giuria internazionale del festival era composta da Eva Sangiorgi (direttrice artistica della Viennale), Mykki Blanco (musicista e performer, Premio Nino Gennaro 2019), Aël Dallier Vega (montatrice), Sara Fattahi (regista), Mònica Rovira (regista e attrice). Ad assegnare i premi è stata una giuria con esponenti del mondo del cinema, della musica e dell’attivismo LGBT. Il premio per il miglior lungometraggio della sezione New Vision è andato a Serpentario di Carlos Conceiçao. Mentre per il miglior cortometraggio della sezione “Queer Short” a Galatée a l’infini di Julia Maura, Mariangela Pluchino, Ambra Reijnen, Maria Chatzi, Fátima Flores Rojas.

Il premio Associazione 100Autori e quello del Coordinamento Palermo Pride sono andati rispettivamente a Love Me Not di Lluís Miñarro e a Framing Agnes di Chase Joynt con una menzione speciale al corto Isha di Christopher Manning. Il Coordinamento ha premiato per la sezione New Vision il lungometraggio Diamantino di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt con la menzione speciale a Lembro mais dos corvos di Gustavo Vinagre; la stessa giuria ha assegnato il premio miglior cortometraggio della sezione “Queer Short” a Azul Vazante di Julia Alquéres e la menzione speciale a Galatèe a l’infini.

Per quanto riguarda il giudizio del pubblico, è stato nuovamente premiato il lungometraggio Diamantino e per la sezione New Visonon Isha. Sfortunatamente, la maggior parte dei premiati non era presente all’evento finale di consegna dei riconoscimenti. I registi hanno infatti potuto ringraziare tramite videomessaggi trasmessi sullo schermo del Cinema De Seta. Di seguito una gallery della premiazione del Sicilia Queer.

1 commento

I commenti sono chiusi

... ...