Annunci

Un occhio alla Casa delle Farfalle

Di Redazione – Dalla settimana scorsa Palermo ha avuto un’esplosione di colori. Il 14 febbraio è stata inaugurata al Museo Riso, in Via Vittorio Emanuele 365, la mostra itinerante La Casa delle Farfalle, che sarà possibile visitare fino a giugno.

P1010217bis

Appena all’ingresso, sembra quasi di essere catapultati in un altro mondo: piante, fiori, clima tropicale ricreato con temperature elevate e spruzzi d’acqua a intermittenza bagnano le foglie, creando l’umidità ideale per l’habitat di queste creature.

P1010258bis

Le farfalle non si toccano, si osservano, si rispettano; e se avrete la fortuna di vederne qualcuna poggiata sui vestiti, o fra i capelli, non abbiate paura: basterà allontanarle dolcemente senza movimenti bruschi.

P1010273bis

Eleganti, raffinate, nobili: le farfalle dai colori più decisi ispirano grazia e forza al tempo stesso.

P1010267

P1010208bis

Gli accostamenti di colore, le sfumature, i chiaroscuri, lasciano senza fiato, ed è quasi scontato chiedersi come la natura possa aver creato tutto questo, ma soprattutto come l’uomo non faccia di più per proteggerlo.

P1010200

P1010225

Alcune un po’ più timide, rifuggono gli ospiti umani e volano in alto, senza sosta, e per ammirarle non resta che strizzare gli occhi e cercarle col naso all’insù, zoomando al massimo l’obiettivo della fotocamera, o del cellulare (sì, armatevi dell’una o dell’altro, perché dovete immortalare tutto ciò che potete).

P1010198bis

P1010206

Uno spettacolo di colori, un tripudio di emozioni, che porteranno ogni visitatore, appena varcata la soglia dell’uscita, a pensare: la perfezione esiste, e io l’ho appena vista.

P1010229

foto di Silvia Scalisi


 

Annunci

Eco Internazionale

Attualità Internazionale | Società | Cultura | Personaggi

Commenta

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: