Inchiostro Virtuale | Van Gogh: l’uomo, l’artista, il genio

Con sommo piacere, negli ultimi tempi ho avuto modo di notare come, nel nostro Paese, una mostra d’arte sia capace di attirare moltissimi visitatori da ogni dove.

Ne è un esempio quella dedicata a Manet che ha fatto il tutto esaurito, ed a ragione, per cui mi sono ritrovata a domandarmi quando mai ci sarebbe stata una mostra dedicata ad uno dei miei artisti preferiti: Van Gogh. Potete immaginare la mia sorpresa nell’apprendere che proprio questo mese sarà allestita una mostra tutta dedicata all’artista olandese e per di più a Monreale, comune nei pressi di Palermo. La sorpresa si è ben presto trasformata in entusiasmo.

Van Gogh Multimedia Experience, questo il nome della mostra, verrà inaugurata il 25 novembre e rimarrà aperta al pubblico fino al 29 aprile 2018. L’evento si propone di raccontare chi fosse Van Gogh attraverso alcune immagini che ritraggono la vita – e soprattutto le opere – in chiave multimediale, strizzando l’occhio a Klimt Experience.

Van Gogh non è certamente un personaggio che si possa descrivere facilmente, tuttavia è facile immergersi nelle sue opere ed in ognuna di esse trovare un pezzetto di Vincent. Scopriamo dunque qualcosa di più su di lui!

La vita di Van Gogh. Vincent Willem nacque nel 1853 a Zundert e il suo nome non fu scelto a caso: i coniugi Van Gogh infatti, esattamente un anno prima, avevano seppellito il loro primogenito, a cui avevano dato il nome di Vincent Willem Maria.

Come disse il critico d’arte Rainer Metzger: «Fin dal primo giorno, quindi, la vita di Vincent fu segnata da una triste coincidenza». Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…

Serena Aiello


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...