Picasso, l’artista dell’astratto e delle emozioni

Pablo Picasso: qual è il primo quadro che vi viene in mente pensando a questo straordinario artista? Picasso è uno degli artisti con il più vasto patrimonio artistico, nonché uno dei più riprodotti al mondo. Va da sé che alla domanda qui sopra ognuno di noi risponderà col titolo di un quadro ogni volta diverso. Questo perché Picasso ha, dalla sua, una straordinaria produzione artistica in termini di potenziale e fama, basti pensare ai suoi periodi: il blu, il rosa e il meno utilizzato giallo.

Non stupisce dunque che nel mese di settembre, a Roma, sia stata allestita una mostra il cui termine è previsto per gennaio, dedicata a questo incredibile artista: “Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925″.

Ma chi era davvero Picasso? Su di lui girano tante voci, leggende secondo cui fosse totalmente incapace di rimanere fedele ad una donna e Dora Maar, suo grande amore e musa ispiratrice, probabilmente potrebbe confermare questa versione. Si dice anche fosse abbastanza egocentrico e che, nonostante apparisse particolarmente sicuro del suo indubbio talento, in realtà fosse pieno di insicurezze.

Ne esce fuori un ritratto di Picasso tra genio e sregolatezza. A raccontarci un po’ chi fosse questo artista ci pensano i suoi quadri, assolutamente tutti riconducibili a lui. Non è mai capitato, infatti, che un quadro di Picasso fosse erroneamente attribuito a qualcun altro. E a ben vedere: I suoi quadri sono del tutto unici! Continua a leggere su Inchiostro Virtuale…

Serena Aiello