Idee in trasformazione

Di Francesco Polizzotto – Nessuna vacanza estiva, giusto un piccolo break di dieci giorni per ricaricare le batterie di un progetto in costante trasformazione. Il vorticoso magma degli scenari globali non ci concede soste e quindi “andare in ferie” è un lusso che un sito di politica internazionale non può permettersi, neanche in piena canicola estiva. Siamo letteralmente travolti dalla contemporaneità degli eventi, con occhi che osservano da vicino gli sbarchi dei migranti e orecchie tese verso mondi lontani soltanto geograficamente; dalle tensioni nel Venezuela di Maduro ai tweet di Donald Trump, dalle dinamiche dell’UE alle fibrillazioni nel Pacifico. 

L’assetto del nostro sito cerca di coprire la vasta mole di notizie rilevanti dal punto di vista internazionale, basandosi sulle rubriche tematiche, ideate quasi un anno fa: “Eco Culturale”, “Eco Women”, “Economia”, “La Polveriera”, “Eco Journey”, “Storie di Sport”. A queste sei sezioni si è recentemente aggiunta “Stay Human”, contenitore dedicato ai diritti umani. Le sette rubriche, affiancate dal dossier “Europa 2017” e supportate dalle “Econews” quotidiane, portano avanti il nostro sito e la nostra pagina Facebook, vetrine del nostro progetto giornalistico. Un’offerta variegata, forse migliorabile, ma comunque strutturata sulla base delle competenze della nostra redazione e sulle esigenze del nostro gruppo associativo. 

Da domani sospenderemo per dieci giorni la produzione di nuovi articoli, che ripartirà puntualmente lunedì 21 col consueto appuntamento di inizio settimana, dedicato al dossier Europa 2017. Nei prossimi dieci giorni non sentirete comunque la nostra mancanza perché potrete continuare a leggerci grazie a “Eco top ten”, una rassegna di vecchi articoli firmati dalle nostre 10 penne più prolifiche.

Il binario della redazione e quello dell’associazione continueranno a intersecarsi, dandosi reciprocamente stimoli, scambiandosi idee ed alimentandosi l’un l’altro al fine di perfezionare sempre più un progetto in costante trasformazione. Piattaforma informativa, laboratorio di idee, realtà associativa: questo e molto altro continuerà ad essere Eco Internazionale, senza mai smarrire le nostre credenziali originarie: informazione su scala globale, per sapere dove va il mondo.


... ...