Welcome Palermo – Vamos a la playa

Ciciri festival di Illustrazione Grafica e Microeditoria indipendente vi invita Sabato 13 maggio alle ore 19:00, presso lo Spazio CaravanSerai in Via degli schioppettieri 21 Palermo, per la presentazione, “Welcome Palermo – Vamos a la playa”, progetto artistico ed editoriale, nato dalla collaborazione tra gli street artist Collettivo FX, I Mangiatori di Patate, Nemo’s, il collettivo Fare Ala e lo Studio Brushwood.

Saranno presenti gli ideatori del progetto e verrà allestita una mostra durante la quale sarà possibile prenotare una delle copie in tiratura limitata del volume ed acquistare le serigrafie esposte. L’evento rientra tra le attività per la raccolta l’autofinanziamento del Festival Ciciri 2017.

Fotografie, serigrafie e testi, raccolti in ottanta pagine, che raccontano la storia del Lungomare Cristoforo Colombo di Carini, “monumentale” porta d’ingresso al Capoluogo siciliano: un racconto che cerca di restituire attraverso diversi linguaggi artistico-espressivi, che dialogano tra loro, la contraddittoria quanto disarmante fisionomia di questo luogo ormai da anni relegato ad essere un’accozzaglia di scheletri di cemento misti a spazzatura, stagliati su quel che resta di una spiaggia e del suo mare. La storia di una bidonville – una tra le altre presenti e infestanti il territorio siciliano –  in cui, tra il mutismo e l’indifferenza del “non senso” comune, ad un certo punto, l’arte irrompe e con i suoi linguaggi fotografa, pitta, racconta, entra in relazione con i luoghi e ne disvela i paradossi.  

Vamos a la Playa è il primo di una serie di racconti del più ampio progetto Welcome Palermo, le cui radici possono rintracciarsi nell’antesignano Pizzo Sella Art Village del Collettivo Fare Ala e che, dal 2013, registra il passaggio di diversi street artist tra cui Collettivo FX, I Mangiatori di Patate, e Nemo’s.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...