Rome Art Week, la settimana romana dell’arte contemporanea

Il 24 ottobre ha preso il via, con una festa inaugurale, la prima edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte capitolina, che con i suoi 400 eventi segna un boom di adesioni e regala un nuovo impulso alla promozione, produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale.  Presso il Chorus (via della Conciliazione 4), a partire dalle ore 18.30 di lunedì 24 ottobre, si è tenuta la festa di inaugurazione della manifestazione e in quest’occasione gli organizzatori hanno tenuto un breve discorso di presentazione dell’iniziativa. La serata, ad accesso libero, è stata in concomitanza di uno degli eventi promossi nella RAW, la mostra collettiva “Nature Diverse ”, allestita all’interno del Visionarea Art Space.

Durante l’art week, che si svolgerà durante questa settimana dal 24 al 29 ottobre a totale titolo gratuito, il sito web di Rome Art Week è il riferimento, costantemente aggiornato, per seguire tutti gli appuntamenti tramite il calendario degli eventi, la mappa interattiva dei luoghi da visitare, le informazioni sugli spazi espositivi e gli artisti aderenti. Come da regolamento, durante la Rome Art Week i partecipanti organizzeranno uno o più eventi per presentare e promuovere al pubblico la loro “visione” dell’arte contemporanea. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi, o di uno spazio di riferimento, per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo.
 
Come emerso dalla conferenza stampa dell’11 ottobre, una delle novità dell’art week romana è il coinvolgimento diretto di ben quindici critici d’arte e specialisti del settore che forniranno una guida ad uno o più percorsi a loro scelta fra quelli presenti nel circuito espositivo. Attraverso una pagina dedicata loro nel sito web dell’evento, illustreranno i propri “punti di vista” sullo sviluppo più recente dell’arte contemporanea.

Alcuni eventi all’interno della settimana romana dell’arte contemporanea:

  • Il giorno 24 ottobre Amir Yeke è stato presentato il progetto “Intrecci ”, il lavoro degli ultimi anni di intensa attività artistica. Una mostra che affronta quei temi suggeriti dalla realtà quotidiana: figure umane, paesaggi naturali, nature morte, spazi urbani, memorie, sogni, ma anche la forma delle parole e delle lettere nelle diverse lingue. Amir osserva la struttura delle varie forme e dei vari colori per arrivare ad un disegno minimalista: fonde i segni estrapolati e li sintetizza, creando delle forme nuove.
  • Sempre il 24 ottobre, presso lo Studio Giuliana Silvestrini, Alberta Piazza e Giuliana Silvestrini, due artiste legate da un percorso artistico che più volte le ha viste esporre insieme, hanno aperto lo studio d’arte mostrando “Nexus ”, uno spaccato delle loro opere che spaziano dalla video-arte, alla scultura, installazione e in particolare alla pittura.
  • Il 28 ottobre, alle ore 19.00, sarà proiettata una video intervista della durata di circa 12 minuti all’ interno degli spazi espositivi di Makemake Spazio e Arte, nell’ambito della mostra “Dreamscape: visioni in precario equilibrio ”. La mostra, inauguratasi lo scorso 13 ottobre, rientra tra gli appuntamenti promossi ed in programma dalla Rome Art Week. L’evento espositivo, a cura di Andrea Amatiste, propone la recente produzione artistica di Persichetti e Pugh, due donne di diversa nazionalità, formazione ed esperienza, ma accomunate dal medium della fotografia e della grafica.

 
Si ricorda che la Rome Art Week e un’iniziativa artistica promossa da KOU – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive, con il patrocinio del Comune di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma e della CIU (Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali). E’ inoltre partner degli eventi del “Fuori Quadriennale ” 16a Quadriennale d’arte.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...