“Gregory Peck Centenary Celebration” 18/19 ottobre a Roma

A un secolo dalla nascita dell’attore californiano, si ricorda il premio oscar per l’interpretazione in Il Buio oltre la siepe (1962) che con oltre quaranta grandi titoli ha fatto la storia del Cinema nell’epoca d’oro di Hollywood. Gregory Peck è stato inoltre insignito di un’importantissima onorificenza statunitense, la Medaglia presidenziale della libertà per alti meriti nel campo umanitario. Di seguito il comunicato stampa del grande evento che onorerà la memoria di Peck:

Nei giorni 18 e 19 Ottobre 2016, nell’ambito della 11° Festa del Cinema di Roma (che si svolge dal 13 al 23 Ottobre) la città di Roma ospiterà una serie di eventi per celebrare il Centenario della nascita di Gregory Peck, proponendone una visione più intima, elegante e significativa in un luogo che più di ogni altro lo aveva stregato. Martedì 18 Ottobre alle ore 20.30, davanti alla settecentesca scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna, verrà proiettata per la prima volta pubblicamente la pellicola del 1953 “Vacanze romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn.

La serata è un omaggio sentito e accorato al grande attore, leggenda di Hollywood, ricordato da tutti per la sua integrità, dignità professionale, impegno umanitario e sociale e per il suo intenso lavoro di attore che lo ha sempre visto protagonista per oltre 50 anni. Vacanze Romane è stato il primo film americano ad essere stato girato interamente in Italia, confermando Roma come meta culturale e cinematografica e legando in modo indelebile l’immagine di Gregory Peck alla città eterna e alla grande storia d’amore tra la principessa Anne e Joe Bradley. E una delle scene memorabili del film si svolge proprio in Piazza di Spagna: momento dell’incontro tra una Audrey Hepburn dalla raffinata eleganza e un Gregory Peck dal fascino intramontabile.

La proiezione, aperta a tutti, sarà preceduta da Red Carpet, a partire dalle 18.00, su Via Condotti e in tutta Piazza di Spagna. Interverranno Dario Franceschini Ministro Dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, John R. Phillips Ambasciatore degli Stati Uniti e Antonio Monda direttore artistico della Festa del Cinema di Roma. Saranno presenti per l’occasione i figli di Mr. Peck, Cecilia Peck Voll e Anthony Peck.

Mercoledì 19 Ottobre alle ore 18.30 presso la Casa del Cinema di Roma verrà proiettato il documentario pluripremiato “Una Conversazione con Gregory Peck” prodotto dalla figlia Cecilia Peck Voll. Alla proiezione seguirà un incontro con Cecilia Peck Voll e Anthony Peck. Scrivono Cecilia ed Anthony: “Essere a Roma per questa meravigliosa celebrazione per il Centenario di nostro padre sarà un’occasione speciale per la nostra famiglia. Mio padre girò Vacanze Romane all’apice della sua carriera. Da quella esperienza nacque l’amicizia con Audrey Hepburn, che durò tutta la vita, e un amore eterno per Roma. Penso che la sua risposta alla domanda inerente alla sua città preferita sarebbe stata simile a quella della principessa Anne nel film: Roma, sicuramente Roma. Custodirò questi ricordi per tutta la mia vita.

L’ingresso alle proiezioni del 18 e del 19 Ottobre è libero e gratuito. L’evento del 19 ottobre alla Casa del Cinema è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Daniele Monteleone


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...