La Nuova Zelanda

E’ uno Stato insulare dell’Emisfero Australe composto da due isole principali, l’Isola del Nord e l’Isola del Sud, e numerose isole minori.

Capitale: Wellington, ha una superficie di 267 710 kmÇ ed una popolazione di 4.5 milioni ab. Chiamata Aotearoa nella seconda lingua ufficiale, il Māori degli aborigeni originari del luogo, fu colonia Olandese e poi Inglese; sede di spettacolari meraviglie naturalistiche tuttavia manca, rispetto l’Italia, di una “storicità umana” espressa dal patrimonio artistico monumentale: i primi insediamenti umani risalgono infatti soltanto a circa sette secoli fa.

Al 4° posto della classifica mondiale per la qualità di vita, la Nuova Zelanda vanta risultati ottimi in numerose delle valutazioni sul benessere del Better Life Index*, collocandosi ai vertici in dimensioni quali: occupazione, istruzione, qualità ambientale, stato di salute e relazioni sociali.

Lavoro: in termini di occupazione, in Nuova Zelanda, il 74% delle persone di età compresa tra 15 e 64 anni ha un impiego retribuito, rispetto al 57% registrato in Italia.

Educazione: il 74% degli adulti di età compresa tra i 25 e i 64 anni ha completato il ciclo di istruzione secondaria superiore, contro il 59% degli italiani.

Ambiente: acqua ed aria irlandesi sono nettamente di migliore qualità rispetto a quelle italiane.

Salute: nonostante le ottime condizioni di salute, l’aspettativa di vita italiana risulta maggiore (83 anni contro gli 81 neozelandesi), L’Italia, purtroppo, primeggia in altri tipi di categorie:

– Spese Militari: Italia 31,946,000,000$ all’anno, 1.3% di PIL – Nuova Zelanda 1.447.000.000 $ all’anno, 1.1% di PIL

Debito pubblico: Italia: 120.9% del PIL- Nuova Zelanda: 30.25 % del PIL

Emissioni annuali di CO2 (in migliaia di tonnellate): Italia: 449,948 – Nuova Zelanda: 31 570

Inoltre la Nuova Zelanda risulta al di sotto della media in quanto a reddito e benessere economico: il reddito medio disponibile pro capite aggiustato è inferiore alla media OCSE ma, nonostante ciò, il grado di soddisfazione di vita raggiunge il punteggio di 9.3/10 rispetto al 3.5 italiano.*

Felicia Modica

* Dati OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) nella classifica dei paesi dove si vive meglio nel mondo secondo il Better Life Index.


2 thoughts on “La Nuova Zelanda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...