copertina Eco Internazionale - Art Ester Di Bona

Eco Internazionale, alla scoperta dei nostri principi e della nostra squadra

Di Francesco PolizzottoNoi, membri della squadra di “Eco Internazionale”, riteniamo che queste verità siano di per sé stesse evidenti:

1) Che il progetto di “Eco Internazionale” sia nato come evoluzione de “la Voce degli Studenti” e che ne riprenda i valori e l’organizzazione.

2) Che esso rappresenti un sito di approfondimento su tematiche di politica internazionale.

3) Che la nostra realtà sia totalmente indipendente da logiche partitiche.

4) Che essa accolga al suo interno posizioni, idee e punti di vista differenti nel pieno rispetto del pluralismo.

5) Che l’equilibrio tra di esse verrà garantito dal carattere scientifico e non politicizzato della nostra produzione ed in ogni caso dal confronto tra tutti i membri.

6) Che le collaborazioni con altre realtà associative avranno lo scopo di promuovere il nostro progetto, ma che esse non potranno mai dettarci l’agenda programmatica.

7) Che la nostra linea editoriale sarà quella di un giornalismo libero e indipendente, capace di “fare Informazione su scala globale per sapere dove va il mondo” .

8) Che la nostra squadra potrà allargarsi a nuovi membri sulla base delle nostre esigenze di lavoro e nella misura in cui ogni nuovo membro condivida “in toto” i nostri principi e sia accolto dalla nostra squadra tramite un consenso diffuso e maggioritario. 

9) Che “Eco Internazionale”, in quanto idea in costante propagazione, continuerà ad evolversi al fine di rendere il nostro progetto sempre più importante.

10) Che le modalità, la tempistica ed il target di tale evoluzione verranno stabiliti alla luce dello stato generale degli impegni e delle situazioni personali dei nostri membri.

Si ritengono altresì importanti le ulteriori disposizioni in merito alla nostra organizzazione.

La nostra squadra è divisa in 3 gruppi di lavoro: Direzione, Redazione, Grafica & Comunicazione.

Il gruppo di Direzione si compone di 6 membri, tra cui al suo interno un Direttore, un Vicedirettore, tre caporedattori ed un responsabile della grafica. Esso ha il compito di programmare tutte le attività e di coordinare il lavoro degli altri due gruppi.

Il gruppo di Redazione è attualmente composto da 20 membri. Esso ha il compito di produrre articoli con cadenze stabilite dalle esigenze di scaletta e definite dai caporedattori, cui deve fare riferimento.

Il gruppo di Grafica & Comunicazione si occupa di gestire il sito ed i vari social network nonché di promuovere e pubblicizzare ogni aspetto della nostra realtà. Ne fanno parte anche i vignettisti e deve fare riferimento al Vicedirettore ed al Responsabile della grafica.

Pianta organica

Direzione:
1. Ciccio 
Polizotto
2. Marco Tronci
3. Valentino Billeci
4. Mario Montalbano
5. Giuseppe Di Martino
6. Daniele Monteleone

Redazione:
7. Deborah Conigliaro
8. Francesca Rao
9. Martina Costa
10. Simona Di Gregorio
11. Marco Morello
12. Flavia Tambuzzo
13. Ugo Lombardo
14. Antinea Pasta
15. Giuseppe Sollami
16. Piera Lazzano
17. Valeria Maschi
18. Francesco Tronci
19. Filippo Vitale
20. Fabrizio Valenti
21. Rita Blandino
22. Francesco Paolo Marco Leti
23. Luciana Lotta
24. Emanuele Pipitone
25. Martina Luminoso
26. Martina Lecce

Grafica & Comunicazione:
27. Manfredi Orlando
28. Daniele Compagno
29. Giuseppe Castiglione
30. Ester Di Bona
31. Roberta Di Fiore
32. Anna Faraone


 

... ...